La Gazzetta dello Sport

Cambia anche il tecnico della Primavera Madonna via dopo 3 anni, Chivu favorito

-

che impression­e le fa l’allievo Simone sulla panchina dei campioni di Italia? «Innanzitut­to, dimostra di avere grande coraggio: non è mai facile prendere in mano una squadra che ha appena vinto lo scudetto, però è pure una grande occasione per la sua carriera. L’Inter è storicamen­te il top sia in Italia che in Europa: non poteva dire di no, nonostante ogni possibile rischio».

3L’eredità

di Antonio Conte è piuttosto ingombrant­e: come si fa a reggere la pressione in questo caso?

«Conte è un grande nome a livello internazio­nale, significa garanzia di vittoria, ma penso che Simone sia pronto per quest’ultimo scatto: meritava una società ancora più forte, senza nulla togliere alla mia Lazio. Ora ha l’occasione di dimostrare di non essere da meno di chi lo ha preceduto, sono sicuro che non la butterà via. Da parte mia, gli auguro ogni fortuna».

● (cont.) È una stagione di grandi rivoluzion­i sulle panchine nerazzurre di ogni ordine e grado. Oltre alla prima squadra (affidata a Simone Inzaghi) e alle Inter Women (salutato Attilio Sorbi, in pole c’è l’ex Juventus Rita Guarino), dovrebbe esserci un cambio pure nella formazione Primavera. I dirigenti interisti stanno, infatti, valutando se sostituire dopo tre stagioni Armando Madonna: dopo il probabile addio, l’orientamen­to è quello di una promozione interna da una delle altre formazioni giovanili. Il nome più accreditat­o per questo salto è quello di Cristian Chivu, 40enne leggenda del club e attuale allenatore dell’Under 18: il romeno, arrivato a Milano nel 2007 e tra gli eroi del Triplete 2010 prima del ritiro del 2014, ha colleziona­to in carriera 169 presenze con la maglia nerazzurra in sette stagioni. Chivu ha iniziato ad allenare nel 2018 con l’Under 14, poi dopo un solo anno è passato a guidare l’Under 17. In questa stagione è arrivato il passaggio nell’Under 18: al momento la sua Inter è già certa dell’accesso alle Final Four. Tra gli altri nomi caldi per il dopo-Madonna, occhio anche ad Andrea Zanchetta, attuale allenatore della formazione Under 17 nerazzurra, e a Tiziano Polenghi, per il momento sulla panchina della Under 16.

è un caso che tanti suoi giocatori stiano facendo così strada da tecnici?

«Potrei dire che hanno avuto una buona scuola... Scherzo, ma in fondo ho sempre voluto che i miei giocatori “pensassero” calcio. Non conta solo giocarlo, ma è importante anche pensarlo. Non volevo che avessero paura di confrontar­si con me su qualsiasi cosa. Se un giocatore matura questo pensiero, anche oltre l’allenament­o o la partita, si sente coinvolto nella costruzion­e della squadra. Ed è normale che poi gli venga un po’ di voglia di fare l’allenatore».

Quando era con me non lo immaginavo in panchina... Lui sa che dentro lo spogliatoi­o serve sempre il dialogo

3A

proposito di allievi, che ne pensa dell’Italia del Mancio? «Durante tutta la sua gestione ho visto una squadra di grande possesso e qualità. Può arrivare in alto. Sono svedese, ma tifo anche un po’ Italia. Oltre che Porto, Atletico e adesso pure Inter...». 4’52”

 ??  ?? Gloria del club Cristian Chivu, 40, attuale allenatore dell’Inter Under 18
Gloria del club Cristian Chivu, 40, attuale allenatore dell’Inter Under 18

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy