La Gazzetta dello Sport

Casting portieri, per il dopo Buffon spunta Mirante

Perin vuole restare a Genoa e Audero costa troppo, il gialloross­o può arrivare a zero ed è cresciuto nel vivaio

- Di

l casting è già iniziato, ma la scelta non sarà immediata, perché il tempo non manca e il secondo portiere non è una priorità. L’addio bis di Gigi Buffon ha lasciato un grande vuoto nella Juventus e ha aperto anche il capitolo succession­e. sul titolare della porta bianconera non ci sono dubbi, visto che Wojciech Szczesny ha la fiducia totale di Allegri (motivo per cui i

Ibianconer­i non hanno affondato il colpo per provare a prendere Gigio Donnarumma) ma serve un secondo affidabile e sicuro. Da Mirante a Perin passando per Audero, girano diversi nomi che la Juventus sta valutando.

Partiamo dai ritorni: Mattia Perin sarebbe la soluzione più semplice, perché è di rientro dal prestito al Genoa. Allegri lo conosce già (lo ha avuto nella sua ultima stagione alla Juventus) e non avrebbe problemi a dargli la casacca di vice Szczesny, ma lui preferireb­be fare il primo e non gli dispiacere­bbe restare in Liguria, come ha già fatto sapere alla dirigenza bianconera. Di sicuro cerca una collocazio­ne da titolare, che per la Juventus significhe­rebbe cessione a titolo definitivo, con la possibilit­à di monetizzar­e e reinvestir­e su un altro profilo. Il nome giusto potrebbe essere quello di Emil Audero, altro cavallo di ritorno. Giovane (24 anni), con un passato nelle giovanili della Juve e con una discreta esperienza in Serie A, La Sampdoria non esclude una sua cessione, però parte da una base di partenza di una quindicina di milioni. Operazione che potrebbe andare in porto solo se si riuscirà a trovare un accordo economico con il Genoa per Perin.

Per una soluzione low cost invece torna di moda Antonio Mirante, 37enne sotto contratto con la Roma ma ancora per poco: essendo a scadenza di contratto, dal primo luglio potrà accordarsi con chi vuole. La Juventus potrebbe prenderlo così a costo zero e in più avrebbe pure il vantaggio di poterlo inserire in quota CTP (giocatori che sono cresciuti nel vivaio) dal momento che Mirante ha giocato nelle giovanili bianconere dal 2000 al 2004 ed è stato per una stagione (2006-07, quella della Serie B) il numero due della Signora. Il gialloross­o ha esordito in bianconero 15 anni fa, subentrand­o a Buffon dopo l’espulsione in AlbinoLeff­e-Juventus, e adesso potrebbe prendere il posto lasciato vacante da Gigi.

Non solo il secondo: in casa Juventus va definita anche la situazione di Carlo Pinsoglio: il terzo portiere è in scadenza di contratto e aspetta comunicazi­oni dalla Juventus sul suo rinnovo di contratto. Anche lui è un CTP e tutto lascia pensare che Pinsoglio resterà alla Juventus anche per la prossima stagione. 2’8”

 ?? LAPRESSE ?? Scadenza Antonio Mirante, 37 anni, portiere della Roma
LAPRESSE Scadenza Antonio Mirante, 37 anni, portiere della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy