La Gazzetta dello Sport

Nazionale donne: oggi in Austria largo alle giovani

-

● (g.sae.) Dopo la bella vittoria contro le campioness­e d’Europa dell’Olanda, la Nazionale femminile oggi è impegnata nell’ultimo test della stagione in casa dell’Austria, a Wiener Neustad (ore 16.30, diretta su Rai 2). «Una grande opportunit­à per le giovani che avranno l’occasione di giocare, ma anche per me che potrò valutare il loro tasso di crescita» ha detto la c.t. Bertolini. rientro, che sia Galles oppure l’imminente Svizzera è presto per dirlo: «Si capirà nei prossimi giorni, le risposte fin qui sono però confortant­i».

Se il regista è sulla strada del rientro, non preoccupan­o neanche le condizioni di Florenzi e Berardi, usciti durante il 3-0 con la Turchia e ieri al lavoro soltanto in palestra. Precisa il prof Ferretti: «Quello di Florenzi è un lieve infortunio muscolare, ma da domani (oggi ndr) tornerà ad allenarsi, non so se da solo o con il gruppo». Ancora meno paura per Berardi che ha ricevuto una tacchettat­a profonda e dolorosa: una contusione che sarà assorbita presto. Gli altri stanno tutti bene e si sono allenati, compreso Verratti, ormai definitiva­mente nel gruppo.

Impossibil­e per Ferretti evitare domande sul caso Eriksen: «Non conosco i dettagli. Ma la cosa su cui soffermars­i ora è lo straordina­rio intervento dei medici che gli hanno salvato la vita. La Uefa ha investito molto negli ultimi anni nell’aggiorname­nto dei medici del calcio. Ora l’appello è che tutti imparino ad usare i defibrilla­tori e apprendano le nozioni di base per un primissimo intervento. Si gioca tanto, è vero, ma le rose a 26 e i 5 cambi stanno riducendo gli infortuni. Oggi, potendo monitorare il carico fisico dei giocatori durante tutta la stagione, si possono prendere le decisioni migliori».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy