La Gazzetta dello Sport

LA GUIDA Rinascita Evenepoel: suo il Giro del Belgio «Sto tornando al top»

Il 21enne punterà forte sulla crono olimpica: «Ho ancora bisogno di un po’ di tempo, ma ora sono felice»

-

inizio della terza settimana aveva presentato il conto a Remco Evenepoel con le prime scivolate in salita e il ritiro alla viglia della diciottesi­ma tappa. Certo, il giovane campione belga aveva tutte le attenuanti possibili e immaginabi­li: era al debutto in un grande giro a soli 21 anni dopo nove mesi lontano dalle competizio­ni, per lo spaventoso incidente al Lombardia 2020. Ma Remco aveva una voglia matta di rimettersi il numero attaccato alla schiena e al Giro del Belgio ha lasciato il segno: vittoria nella cronometro alla seconda tappa, preludio alla conquista della classifica finale sigillata ieri nella tappa vinta dall’eterno Mark Cavendish, che a 36 anni ha conquistat­o il 151° successo in carriera.

L’Il britannico è il compagno di squadra alla Deceuninck-Quick Step di Evenepoel che dopo il bis al Giro del Belgio (lo aveva già vinto nel 2019 a 19 anni) farà i campionati nazionali e poi i Giochi di Tokyo, dove punterà forte sulla cronometro, lui che nella specialità è stato argento iridato nel 2019.

Un avversario molto pericoloso per il nostro Filippo Ganna in Giappone. «Non so ancora se adesso farò uno stage in altura oppure no - ha detto il talento belga -. In quota non ci si può allenare alla stessa intensità che a livello del mare, e nel mio caso quell’intensità è più importante e più vantaggios­a per l’immediato futuro. Alla fine forse andrò in Spagna. L’unica cosa certa al momento è che partirò per Tokyo a inizio di luglio, per il resto si vedrà».

Nel frattempo, Remco Evenepoel si gode un momento di felicità e una condizione finalmente ritrovata. Ne aveva bisogno dopo il terribile incidente a Ferragosto 2020 nella discesa del Muro di Sormano in cui si era rotto il bacino. «Quello che è successo in questa settimana mi rende molto felice, dopo tutto quello che mi è accaduto e che ho passato. È il segno che so tornando ai massimi livelli e questo è quello che conta. Adesso vorrei solo ringraziar­e tutti coloro che mi hanno supportato prima per prepararmi al Giro d’Italia e adesso per il Giro del Belgio. Sto facendo ottimi progressi, ma ho ancora bisogno di un po’ più di tempo per tornare veramente al 100%. Alla fine sono convinto che andrà tutto bene».

 ?? AFP ?? Bis Remco Evenepoel, 21 anni, aveva già vinto il Giro del Belgio nel 2019
AFP Bis Remco Evenepoel, 21 anni, aveva già vinto il Giro del Belgio nel 2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy