La Gazzetta dello Sport

E mamma Dolores avverte «Giocherà altri tre anni»

La signora Aveiro svela i programmi del figlio. Che dice: «Importante partire bene per avere fiducia»

- Di

on un po’ di fortuna avremmo potuto segnare», dice Gulacsi, portiere dell’Ungheria. Sì, ma alla fine ha segnato Ronaldo. Due volte. «Loro mettevano sempre due o tre giocatori addosso a Cristiano», dice Fernando Santos, c.t. del Portogallo. Sì, ma alla fine CR7 ha fatto un gol su rigore e uno su azione. Cristiano a 36 anni non smette di dimostrare il suo antico teorema: ha un cinismo probabilme­nte mai visto in questo gioco. Il rapporto tra occasioni e gol continua a fare impression­e, come la saldezza mentale. Ronaldo ieri non ha giocato particolar­mente bene, anzi. Ha iniziato piano, si è perso tra i cento ungheresi schierati in 15-20 metri davanti a

«CGulacsi e nel primo tempo ha sbagliato un tap-in da due passi che calciatori con decine di milioni di follower in meno avrebbero segnato. Lui però, a differenza di altri, resta dentro la partita e gioca fino alla fine, come l’allergia alle sostituzio­ni dimostra. Marco Rossi ha riassunto per tutti: «Se ha un’occasione, segna. Questa volta, due su tre. Io però in generale sono deluso, probabilme­nte ho sbagliato i cambi. Se riuscissim­o a giocare come la gente ci sostiene, vinceremmo più partite».

I giornali portoghesi a mezza sera hanno aggiornato le classifich­e e alzato i classici cori di elogio per il 7: Ronaldo è diventato l’unico calciatore presente in cinque Europei e ha staccato Platini per gol nelle fasi finali. Il confronto con Michel, a pensarci, è un ponte juventino tra due mondi. Platini era tutto quello che non è Cristiano: un campione con il fisico del barista all’angolo e un’ironia da raffinato commentato­re dei fatti del mondo. Ronaldo procede per altre vie e alle sue spalle il seguito aumenta. Su Instagram è a un passo dai 300 milioni di follower e per questo il “caso bollicine” di lunedì ha avuto un seguito. CR7 nella conferenza di vigilia ha allontanat­o con fastidio due bottiglie di Coca Cola – lui è per l’acqua, più salutare – e ieri si sono letti articoli su una perdita in borsa della Coca Cola da 3,3 milioni di euro.

Cristiano Ronaldo ovviamente non è tornato sul caso e, tra commento per il premio da migliore in campo e post su Instagram, è tornato alla diplomazia: «Era importante vincere, è stato difficile, ringrazio la squadra che mi ha aiutato a segnare due gol. Era fondamenta­le iniziare con il piede giusto per avere fiducia. Bisogna saper soffrire, lottare fino alla fine. All’Europeo ci sono i migliori dei migliori. Ora diamo un’altra allegria ai portoghesi che ci hanno sostenuto». Meno diplomatic­a e soprattutt­o meno scaramanti­ca è apparsa mamma Dolores Aveiro che, da Madeira, ha detto di star bene sull’isola e di voler andare allo stadio a vedere il figliolo soltanto per la finale. Ottimismo ben chiaro. Per i tifosi juventini però la frase più interessan­te è l’altra, quella sui piani di Cristiano Ronaldo: «È in forma, continuerà per altri tre anni». Vada come vada in questa estate, la Juventus fa ancora in tempo a ritrovarlo come avversario. 2’ 29”

 ?? LAPRESSE ?? Esultanza Cristiano Ronaldo, 36 anni, alla Juventus dal 2018, in nazionale si è portato a 106 gol
LAPRESSE Esultanza Cristiano Ronaldo, 36 anni, alla Juventus dal 2018, in nazionale si è portato a 106 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy