La Gazzetta dello Sport

Belinelli e Datome saltano il Preolimpic­o Gallinari in dubbio

Il virtussino: «Non è un addio». Il milanese ha problemi fisici. Per Danilo tempi molto stretti

- Di

Italia corre verso il Preolimpic­o di Belgrado senza i suoi veterani. Marco Belinelli e Gigi Datome non ci saranno. Danilo Gallinari è in fortissimo dubbio. Sarà dunque Nicolò Melli la stella su cui ruoteranno le nostre speranze di qualificaz­ione ai Giochi di Tokyo. Polonara, Tonut e Pajola i luogotenen­ti di un gruppo rinnovato che si lancerà nell’arduo compito di sfilare alla Serbia il pass olimpico.

L’Da ieri è ufficiale il no di Belinelli, fresco di scudetto con la Virtus Bologna. «Purtroppo questa estate non sarò in Nazionale - ha detto -. Ho parlato con il presidente Petrucci, lui sa che questo non è un addio all’azzurro. Il mio attaccamen­to alla maglia della Nazionale è sempre stato forte e sosterrò in ogni modo i ragazzi durante il torneo Preolimpic­o». Serafica la risposta del presidente federale: «Ne prendo atto con dispiacere». Tornato in Italia nel dicembre scorso, dopo 13 anni di Nba, e molti mesi di inattività, Beli ha dovuto ambientars­i a tappe forzate, e ora, in coda a una stagione intensa, sconta pure qualche problema fisico. «La stagione per me a livello fisico è stata molto impegnativ­a, sono arrivato alla Virtus a dicembre a campionato iniziato, senza il training camp che per noi giocatori è la fase fondamenta­le per preparare la stagione. Ho lavorato sodo per inserirmi in squadra e trovare il ritmo partita, anche accelerand­o i tempi. Questo mi ha portato a finire l’annata con diversi problemi, in particolar­e agli adduttori. Devo per forza fermarmi per un periodo e poi riprendere con un lavoro mirato durante l’estate che mi permetta di essere al cento per cento a settembre».

Fuori causa anche Gigi Datome. Il capitano azzurro non parteciper­à alla spedizione in programma a Belgrado dal 29 giugno al 4 luglio. L’ala di Milano peraltro vanta 175 presenze in azzurro e non si è mai tirato indietro, garantendo sempre la sua presenza. Ma ora è reduce da una stagione da oltre 90 partite, logorante dal punto di vista fisico. Dalle Final Four di Colonia, Gigi si è trascinato una borsite al gomito destro e ora ha bisogno di uno stop. A 33 anni, con la prospettiv­a di una nuova stagione altrettant­o intensa, sente la necessità di pianificar­e un’estate senza impegni per rimettersi in sesto. Poche sono pure le speranze di vedere in azzurro Danilo Gallinari, impegnato nei playoff Nba. La sua Atlanta è 2-2 con Philadelph­ia e ammesso che la corsa del Gallo possa finire già venerdì, i tempi per un suo sbarco a casa Italia sono comunque strettissi­mi.

La Nazionale intanto continua la preparazio­ne al Palalido. Sedici i giocatori convocati dal c.t. Sacchetti, in attesa della lista definitiva, prevista dopo il quadrangol­are di Amburgo con Germania, Tunisia e Repubblica Ceca, di questo weekend. Il 24 ultima amichevole con il Venezuela al Palalido. Il giorno dopo la partenza per Belgrado. 2’24”

 ?? CIAM ?? Trio Da sinistra: Danilo Gallinari, 32; Gigi Datome, 33; Marco Belinelli, 35
CIAM Trio Da sinistra: Danilo Gallinari, 32; Gigi Datome, 33; Marco Belinelli, 35

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy