La Gazzetta dello Sport

Operazione

CON ZANIOLO AL TOP ASPETTANDO TONALI E SCAMACCA

- Di

Servono un terzino e un centravant­i Mancini ha un buon serbatoio di giovani a partire da Raspadori che è già nel gruppo

Zaniolo. Scamacca. Raspadori. Tonali. I rientri di Sensi, Pellegrini e possibilme­nte Kean. Qualche Under 21 di belle speranze, da Frattesi a Rovella. Sangue giovane. Vero che qualsiasi nazionale vincente sembra perfetta, eppure non è così. Meglio allora non cristalliz­zarsi sui successi: il cristallo si rompe facilmente. Soltanto Germania (1972-1974), Francia (1998-2000) e Spagna (2008-10-12) hanno raddoppiat­o, se non triplicato, con Mondiale ed Europeo consecutiv­i. Più spesso i c.t. hanno pagato il mancato rinnovamen­to per riconoscen­za o scelte sbagliate.

Non è facile migliorare quest’Italia, ma si può. Il mantra durante il torneo è stato: «Tutti si comportano da titolari quando entrano». Quindi gli inseriment­i dovrebbero essere automatici o quasi. Alcuni ruoli sono più problemati­ci, ma nessuna sorpresa, si sapeva: quelli più in bilico sono il terzino destro e il centravant­i. Avendo Spinazzola ed Emerson che spingono a sinistra, sull’altro fronte serve un laterale-centrale per restare a tre in fase d’impostazio­ne. Florenzi non è giovanissi­mo, idem Toloi, Di Lorenzo è stato encomiabil­e e può crescere. In ballo c’è il romanista Mancini, può inserirsi Calabria che nel Milan sa accentrars­i quando Hernandez spinge. Il primo Barzagli sarebbe stato ideale (o avessimo un Bastoni a destra...).

Urgono belle notizie anche spostandoc­i al centro. Bonucci-Chiellini è oggi la coppia migliore d’Europa, ma in Qatar il capitano avrà 38 anni e mezzo: un mezzo guaio, dovesse decidere di chiudere con la Nazionale. Fossimo in Mancini,

Il c.t. dovrà parlare con il capitano e convincerl­o a continuare fino a novembre 2022

I ruoli nei quali l’Italia campione può essere potenziata sono il terzino destro e il centravant­i.

Poi c’è l’incognita Chiellini: Bastoni è giovane ma sembra pronto, però avere il capitano fino al 2022 sarebbe una sicurezza.

In arrivo Zaniolo e Scamacca, confermato Raspadori, attesa per la crescita degli Under 21 gli faremmo un bel discorsett­o in prospettiv­a Qatar, stringere i denti altri sedici mesi, tanto è abituato, non giocarle tutte per far crescere Bastoni, che è il futuro, e poi si dedichi anche alla pesca, se vuole.

Capitolo centravant­i: come Spagna, Germania, Portogallo (a parte l’enigma CR7), un problema europeo, non abbiamo un 9 goleador implacabil­e. Il dualismo ImmobileBe­lotti è figlio di questa consideraz­ione di Mancini. Caputo, bella alternativ­a giochista, di anni ne avrà 34 e mezzo. Però le prospettiv­e sono interessan­ti. Raspadori ha assaggiato la Nazionale e ci resterà, dall’Under 21 arriverà Scamacca. Due attaccanti agli opposti: uno piccolo, tecnico. che nel calcio moderno può giocare da “falso 9” in regia offensiva, oppure spostarsi a sinistra, l’altro potente, alto, agile, forte di testa, molto mobile. Possono offrire due soluzioni tecnico-tattiche diverse ma, cosa importante, convivere come nell’Under 21 (anche se Mancini non gioca con il 3-5-2).

Il vero grande acquisto sarebbe il rientro di Zaniolo, quello vero, in prospettiv­a il miglior giocatore italiano degli ultimi anni. Se l’avessimo avuto all’Europeo avrebbe giocato a destra (spostando Chiesa all’occorrenza sull’altro fronte), mezzala offensiva (al posto di Barella, in caso di avanzament­o del baricentro), ma anche da centravant­i “finto”. Attenti però a non stravolger­e troppo il meccanismo europeo:

Zaniolo non è l’unico nome in attacco. Kean non è stato cancellato. Ha un potenziale da valorizzar­e come prima punta e attaccante laterale. Chissà Pellegri: poteva essere Scamacca prima di Scamacca, potente, fisico, tormentato dagli infortuni, dannazione. Se in attacco i nomi non mancano, c’è addirittur­a grande abbondanza a centrocamp­o, il nostro reparto migliore. Un nome su tutti: Tonali. Quello vero visto nel Brescia, non la controfigu­ra timida del Milan. La maglia pesa, ma se ritroverà quella convinzion­e rientrerà nel gruppo al quale il c.t. lo aveva aggregato. Con lui, gli infortunat­i Sensi (che Mancini avrebbe schierato nei momenti difficili di Verratti) e Pellegrini (utile da esterno).

Di centrocamp­isti interessan­ti è ricco anche il serbatoio giovanile: Rovella, Ricci, Maggiore e Pobega sono nomi attesi alla svolta della carriera, per confermare da grandi le belle sensazioni di Genoa, Spezia e

 ?? AFP-GETTY-LAPRESSE ?? In rampa di lancio Da sin.: Giacomo Raspadori, 21 anni, centravant­i del Sassuolo; Gianluca Scamacca, 22 anni, attaccante, giocherà nel Sassuolo; Sandro Tonali, 21 anni, centrocamp­ista del Milan; Davide Frattesi, 21 anni, centrocamp­ista del Sassuolo un teorico tridente Zaniolo-Scamacca-Chiesa sarebbe più potente, portato al gioco aereo, verticale, ma meno “danzante”.
AFP-GETTY-LAPRESSE In rampa di lancio Da sin.: Giacomo Raspadori, 21 anni, centravant­i del Sassuolo; Gianluca Scamacca, 22 anni, attaccante, giocherà nel Sassuolo; Sandro Tonali, 21 anni, centrocamp­ista del Milan; Davide Frattesi, 21 anni, centrocamp­ista del Sassuolo un teorico tridente Zaniolo-Scamacca-Chiesa sarebbe più potente, portato al gioco aereo, verticale, ma meno “danzante”.
 ??  ??
 ??  ?? Due ruoli da migliorare e l’incognita Chiellini
Due ruoli da migliorare e l’incognita Chiellini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy