La Gazzetta dello Sport

«Con la Brexit i politici hanno accentuato la spinta razzista»

- Lisa O’ Carroll CORRISPOND­ENTE DEL “GUARDIAN” ESPERTA DI TEMI SOCIALI bold

Lisa O’Carroll non è un’esperta di calcio, ma segue con attenzione le dinamiche sociali, compreso il razzismo.

1 Lisa, che sta succedendo in Gran Bretagna?

«Le proteste di Black Lives Matter dell’anno scorso hanno chiarito che il razzismo è una questione significat­iva e irrisolta in Gran Bretagna, anche dopo decenni di dialogo apparente e di sensibiliz­zazione. Quello che è successo dopo la finale di Euro2020 è stato ripugnante ed è stato uno shock per molti osservator­i e commentato­ri di tutto lo spettro politico».

2 La Brexit c’entra in questa situazione?

«La Brexit non è responsabi­le in modo diretto, anche perché la situazione di questi giorni è

particolar­e. Questi tre calciatori sono britannici, nati a Londra e a Manchester, quindi non è direttamen­te causato dai messaggi antiimmigr­azione. Ma quello che la Brexit ha fatto negli ultimi 5 anni è stato di polarizzar­e lo scontro politico fra destra e sinistra nel Regno Unito, dando ad alcuni l’idea di avere la licenza di poter essere razzista».

3 Il governo di Johnson sta sbagliando qualcosa? «Alcuni commentato­ri hanno criticato Boris Johnson per non essere stato abbastanza fermo nella sua reazione iniziale agli abusi. Ma se esiste un aspetto positivo tra gli abusi spaventosi e inaccettab­ili è che ha evidenziat­o l’imminente legislazio­ne sui danni online. Ora ci si concentrer­à nuovamente sulla necessità di affrontare gli abusi razzisti online e la condivisio­ne degli stessi post».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy