La Gazzetta dello Sport

Spalletti, estate di spine: sarà costretto a partire senza Lozano e Mertens

- Di

ominciare il campionato senza il migliore goleador azzurro di tutti i tempi e privo anche di uno degli attaccanti più veloci della Serie A, non è proprio quello che sperava Luciano Spalletti, ma ormai la situazione è questa e bisogna prenderne atto: Dries Mertens e Hirving Lozano staranno fermi a lungo. Il belga avrà tempi di recupero superiori a un mese, per la riabilitaz­ione alla spalla e dunque solo dopo potrà allenarsi con i compagni. Improbabil­e possa essere disponibil­e al via del campionato, fra 40 giorni. Del resto affrettare i tempi con queste situazioni delicate non giova e l’esperienza nella passata stagione di Victor Osimhen - anche se le situazioni sono diverse - ha insegnato qualcosa.

CIn casa Napoli hanno dovuto

Il messicano ha subito oltre 40 punti di sutura. Per il belga tempi lunghi di riabilitaz­ione. Difficilme­nte al via il 22 agosto E per la fascia pista Olivera

prendere atto che questa situazione toglie di fatto dal mercato l’esperto attaccante belga. Nel senso che alla luce della nuova politica societaria sul monte ingaggi, quel contratto siglato solo nel giugno di un anno fa, oggi appare pesante (4,5 milioni netti, più bonus) per non dire quasi insostenib­ile e al tempo stesso è la leva su cui agirà l’agente di Lorenzo Insigne in una trattativa per il rinnovo contrattua­le che ancora deve iniziare ma appare assai complessa per il capitano, protagonis­ta all’Europeo. In tempi non sospetti - a inizio Europeo - Mertens aveva lanciato chiaro il suo messaggio: «Voglio restare a Napoli». Dunque discorso chiuso, ora bisognerà attendere il pieno recupero e poi vedremo come Spalletti avrà intenzione di utilizzarl­o nel suo scacchiere tattico.

È quella che si è presa Hirving Lozano dopo il durissimo scontro subito domenica scorsa nella partita contro Trinidad e Tobago. Il presidente della federazion­e messicana Yon De Luisa ieri ha rivelato che «per richiudere la ferita sono occorsi oltre 40 punti di sutura». Tra l’altro il dirigente ha chiesto lumi alla Concacaf sul comportame­nto arbitrale, visto che nonostante quello scontro fosse apparso a tutti tremendo, l’arbitro non avesse consentito ai medici di entrare subito in campo, rischiando di poter peggiorare le condizioni del giocatore. Lozano resterà tutta questa settimana a Dallas sotto osservazio­ne per scongiurar­e ogni complicazi­one di tipo neurologic­o. Dunque al momento neanche lo staff medico del Napoli, in stretto contatto con i colleghi messicani, può prevedere quali potranno essere i tempi effettivi di recupero del forte attaccante latino-americano. Si spera, se non ci saranno complicazi­oni, di poterlo rivedere fra un mese in ritiro a Castel di Sangro, ma dopo lo stop e senza una preparazio­ne adeguata appare improbabil­e possa essere già disponibil­e per il via della Serie A il 22 agosto.

Intanto per il ruolo di terzino sinistro, con Emerson Palmieri che è sempre la prima scelta, il Napoli sta sondando anche il Getafe per l’esterno mancino Mathias Olivera, 23 anni, uruguaiano, che ha già fatto parte della rappresent­ativa Under 20 del suo Paese. Nell’ultima stagione 3o partite al Getafe da titolare in Liga su 31 giocate. Un profilo che da tempo gli scouting azzurri stanno seguendo. Ma il club spagnolo chiede oltre 15 milioni, dopo un primo sondaggio, e i dirigenti del Napoli attendono sempre con pazienza di portare avanti la trattativa per Emerson, forti dell’ok del giocatore a Spalletti. 2’34”

 ?? GETTY ?? Fermi Hirving Lozano, 25 anni e Dries Mertens, 34 in campo col Napoli
●
GETTY Fermi Hirving Lozano, 25 anni e Dries Mertens, 34 in campo col Napoli ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy