La Gazzetta dello Sport

Haaland, il Chelsea offre 150 milioni Il Borussia fa muro, la punta ci pensa

Il norvegese guadagnere­bbe 25 milioni l’anno Altri 40 di commission­i al “mediatore” Raiola

- Di

ecine e decine di milioni in ballo per quello che potrebbe essere il botto più clamoroso e fragoroso del mercato estivo. Da una parte Erling Braut Haaland, il bomber prodigio che fa impazzire il mondo, dall’altra il Borussia Dortmund, fermamente intenziona­to a trattenere il suo gioiello almeno un’altra stagione, soprattutt­o dopo aver già dovuto cedere un pezzo da novanta come Jadon Sancho. Nel mezzo, stando alle indiscrezi­oni di Sky Sports Germania, ha fatto irruzione il Chelsea, a quanto pare disposto a fare follie pur di por

Dtare a Londra l’attaccante destinato a dominare la scena per i prossimi dieci anni (almeno). Per nulla sazio dopo la Champions vinta poco più di un mese fa, Abramovich è pronto a rilanciare le ambizioni dei Blues per centrare il bis il prossimo anno, con Haaland al centro del nuovo progetto.

Il numero uno del Chelsea sa bene che per mettere le mani sul norvegese dovrà svenarsi, ma pare abbia già le idee abbastanza chiare e soprattutt­o un preciso piano di azione. I bene informati parlano di un’offerta pronta a partire da Londra dal valore complessiv­o di 150 milioni, da raggiunger­e con l’inseriment­o di uno o due giocatori. Da Dortmund fanno sapere di non aver ancora ricevuto proposte formali, ribadendo l’assoluta incedibili­tà del ragazzo. Ma a Stamford Bridge si lavora alla formulazio­ne di un’offerta a cui i tedeschi non potrebbero rinunciare, facendo leva sul fatto che la prossima estate scatterebb­e la famosa clausola risolutiva da 75 milioni. L’ipotesi di incassare tra un anno quasi la metà di quanto i Blues sarebbero disposto a sborsare oggi può essere un argomento convincent­e per la dirigenza tedesca. O almeno questo sperano a Londra, dove Tuchel avrebbe già preparato anche una lista di giocatori sacrificab­ili da inserire in un eventuale scambio con il Borussia Dortmund: i primi della lista sarebbero Abraham e Hudson-Odoi, che hanno manifestat­o la volontà di cambiare aria.

Da parte sua, Haaland ha inizialmen­te alimentato le voci di un possibile addio disertando il primo giorno di ritiro, previsto per martedì. Il norvegese si è presentato con 24 ore di ritardo e ha provato a frenare le speculazio­ni dichiarand­osi «pronto a ripartire per raggiunger­e nuovi traguardi». Eppure le voci che lo accostano al Chelsea non sono diminuite, al contrario. Secondo quanto rivelato da Sky Sports, la dirigenza dei Blues avrebbe già raggiunto un accordo di massima con Mino Raiola sull’ingaggio da garantire a Haaland, che a Londra andrebbe a guadagnare intorno ai 25 milioni all’anno. Ma c’è di più, perché la complessa strategia del Chelsea per arrivare al norvegese prevede la diretta partecipaz­ione di Raiola, ovviamente dietro lauto compenso. Secondo i tabloid inglesi, l’agente italo-olandese avrebbe chiesto una commission­e di ben 40 milioni per mediare e convincere la dirigenza del Borussia Dortmund a negoziare la cessione del suo gioiello. 2’34”

LA SCHEDA

 ??  ?? Gol in Bundesliga (in 43 partite) per Erling Haaland, sempre con la maglia del Borussia Dortmund
Gol in Bundesliga (in 43 partite) per Erling Haaland, sempre con la maglia del Borussia Dortmund

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy