La Gazzetta dello Sport

Un gol e tre assist Calha incanta Inzaghi «Preso per questo»

L’ex Milan gran protagonis­ta: a segno pure Satriano, Dimarco, Pinamonti, Sensi e Brozo

- di Vincenzo D’Angelo MILANO

Nel segno del Calha: un gol, tre assist, giocate di qualità, una condizione che sembra già più che buona e soprattutt­o un’ottima intesa con i compagni. L’ex Milan continua a crescere e dopo la rete alla Pro Vercelli, ieri è arrivato il bis. L’Inter travolge il Crotone 6-0 nel test ad Appiano Gentile, ma più che il risultato - in questo momento della stagione – contano i messaggi che arrivano dal campo. Simone Inzaghi può ritenersi soddisfatt­o: la squadra parte avvantaggi­ata da una forte conoscenza del 3-5-2, retaggio dei due anni di Conte, ma Inzaghi sta provando a cambiare qualcosa, con pazienza e senza rivoluzion­i. Nell’opera di costruzion­e della nuova Inter, allora, particolar­e attenzione va data all’inseriment­o di Hakan Calhanoglu, l’uomo scelto per portare qualità in mezzo al campo dopo il dramma Eriksen all’Europeo, la mezzala che dovrà accendere la metà campo offensiva. E Hakan ha fatto vedere un altro assaggio di quello che potrà essere, mettendo la firma nei primi 4 gol del match. Dai suoi piedi è partito l’angolo per il vantaggio, col nono centro di questa estate da favola di Martin Satriano. Poi l’assist in verticale per Dimarco (2-0), bissato quasi in maniera identica in apertura di ripresa per mandare in porta anche Pinamonti. Nel mezzo, Calhanoglu si è messo in proprio, realizzand­o il 3-0 prima del riposo con un bel tiro a giro dal limite dell’area. E Inzaghi alla fine se l’è coccolato: «È stato preso per questo, ha lavorato molto bene assieme ai compagni, è stato molto bravo - ha detto il tecnico -. Sono contento, abbiamo sviluppato un ottimo gioco».

Movimenti Certo, la sterile resistenza del Crotone – al tiro per la prima volta con una telefonata di Giannotti da fuori area, sul punteggio di 6-0 – ha contribuit­o forse a far sembrare l’Inter già molto avanti sul piano della conoscenza delle nuove indicazion­i di Simone: chiaro che non si potrà avere tutto e subito, però una prima infarinatu­ra s’è vista, soprattutt­o in fase di possesso. Brozovic molto basso a ricevere palla nella prima impostazio­ne, quasi da ultimo uomo, con gli esterni di fascia altissimi, sulla linea degli attaccanti; ricerca costante del dialogo tra le mezzali, appena Calha riusciva ad accentrars­i: lob sopra la difesa per l’inseriment­o senza palla di Nainggolan, cosa che in futuro dovrà accadere con Barella. L’azione che parte da una fascia per essere chiusa dal quinto opposto invece è un must di chi gioca con questo sistema: era letale con Conte, dovrà diventarlo pure con Inzaghi, anche se con interpreti diversi. Un altro Hakimi non esiste, ma qualcuno ne raccoglier­à l’eredità. E Simone si augura che possa arrivare in fretta.

Riecco i big Le buone notizie sono state tante, come ad esempio ritrovare un Sensi pimpante e ispirato (sua la quinta rete) per 45’. E Inzaghi sarà stato felice di vedere i passi avanti di quelli che considera gli uomini chiave del suo progetto: non solo Calha, pure Brozovic ha dimostrato di non aver perso la bussola in mezzo. Punto di riferiment­o per tutti, regista e interditor­e. E ieri anche goleador, per il definitivo 6-0 su sponda di Lukaku. Già, perché finalmente si è rivisto anche il belga nel cuore dell’attacco: un tempo intero, nella ripresa, per riprendere confidenza con il campo e con i compagni. E per ritrovare il feeling con la porta: Romelu ha cercato la rete più volte, come fosse una missione. Non ci è riuscito, ma oggi conta poco e a Inzaghi importa nulla. Il re è tornato a casa e per la prima volta ha indossato la maglia con lo scudetto. Il gol, come sempre, arriverà quando si comincerà a fare sul serio.

 ?? GETTY ?? 1
Esultanze Il film della goleada nerazzurra 1 Hakan Calhanoglu, 27, abbraccia Andrea Pinamonti dopo la rete del 3-0 2 Pinamonti festeggia con Skriniar il 4-0 3 Brozovic dà il “5” a Lukaku, dopo l’assist per il 6-0
GETTY 1 Esultanze Il film della goleada nerazzurra 1 Hakan Calhanoglu, 27, abbraccia Andrea Pinamonti dopo la rete del 3-0 2 Pinamonti festeggia con Skriniar il 4-0 3 Brozovic dà il “5” a Lukaku, dopo l’assist per il 6-0
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy