La Gazzetta dello Sport

KAIO JORGE

Offerta della Juve per averlo subito Via alla trattativa con il Santos

- di BIANCHIN

Il Santos ha un ultimo desiderio: un bonifico da 6 milioni di euro. Storie di trattative di luglio che si possono chiudere a gennaio... o forse già ad agosto. Il pathos, comunque, pare limitato. Il club brasiliano ha capito che perderà Kaio Jorge e pensa - per molti giornali brasiliani è un dato di fatto - che probabilme­nte lo vedrà con la maglia della Juventus. L’ultimo braccio di ferro così è economico. Kaio Jorge ha un contratto fino al 31 dicembre e il Santos, con questi presuppost­i, non può chiedere molto. La soluzione naturale è quella di cui si è scritto negli ultimi giorni: KJ può passare alla Juve da gennaio a parametro zero. Un giocatore così, gratis, si prende sempre volentieri. L’alternativ­a che si fa largo in queste ore è il naturale piano B: la Juve può anticipare i tempi, pagare qualcosa e avere subito l’attaccante brasiliano del 2002. Sì, ma... qualcosa quanto? Il Santos chiede 6 milioni, che nessuno è disposto a pagare. Non li ha pagati il Milan, non li pagherà la Juve. Il punto di incontro si può trovare intorno a quota 2. In quel caso sì, Kaio Jorge potrebbe arrivare subito in bianconero... e probabilme­nte diventare immediatam­ente la quarta punta di Massimilia­no Allegri.

Due strade Giuliano Bertolucci, potente agente brasiliano, in questa storia ha un ruolo. Kaio Jorge è quasi svincolato, così lui guida la partita. Può dire chiarament­e che la Juve è la squadra scelta dal giocatore e forzare per un cambio maglia a parametro zero, incassando la commission­e tipica di queste situazioni. Oppure può spingere per un accordo anticipato. Per il finale bisogna attendere perché queste trattative sudamerica­ne sono quasi sempre più complicate del previsto, quasi sempre spuntano un rilancio del club, un intermedia­rio coinvolto nell’operazione, una complicazi­one dell’ultimo minuto.

Extracomun­itario Qualche certezza però si fa largo. La prima: il Benfica, la squadra scelta dal Santos perché disposta a pagare 3 milioni più uno o due giocatori, è sempre più sullo sfondo, come il Milan. Si sentono sempre più fuori dalla partita. La seconda: la Juventus per Kaio Jorge spenderebb­e il primo posto da extracomun­itario, quello utilizzabi­le senza vincoli. Resterebbe un secondo slot da “extra”, attivabile soltanto con la cessione all’estero di un extracomun­itario. L’esempio più classico è Merih Demiral. Una cessione del turco, non semplice, consentire­bbe l’arrivo di un altro calciatore senza passaporto comunitari­o. Un’alternativ­a? Wesley, altro brasiliano.

Locatelli Il Santos, nel dubbio, non ha convocato Kaio Jorge per la partita di Coppa del Brasile della notte con la Juazeirens­e. Un altro segnale di un possibile addio rapido. E a proposito di rapporti, attenzione al silenzio prolungato tra Sassuolo, Juve e Locatelli. I piani parlavano di un incontro, potenzialm­ente decisivo, da fissare in settimana. Oggi sembrava il giorno giusto, poi si è parlato di giovedì, domani. Invece nulla, a ieri sera un appuntamen­to non era stato fissato e i giorni passano. Lo striscione del traguardo è lunedì, giorno in cui i campioni d’Europa torneranno ad allenarsi con la squadra. Nell’aria, un dubbio: non dovrà andare col Sassuolo?

 ??  ??
 ?? GETTY GETTY ?? Rinforzo in attacco Kaio Jorge, 19 anni, attaccante brasiliano del Santos. i gol segnati da Kaio Jorge al Mondiale Under 17 del 2019, giocato in casa dal Brasile, campione in finale contro il Messico le partite giocate da Kaio Jorge a livello internazio­nale, tra Coppa Libertador­es e Coppa Sudamerica­na con il Santos. In quelle 21 partite ha segnato 8 gol, compresi i due contro l’Independie­nte a luglio 2021 5 21 Un regista per Max Manuel Locatelli, 23 anni, centrocamp­ista del Sassuolo e della Nazionale, è il play che Massimilia­no Allegri vorrebbe per impreziosi­re la sua mediana. Ha fatto doppietta all’Europeo
GETTY GETTY Rinforzo in attacco Kaio Jorge, 19 anni, attaccante brasiliano del Santos. i gol segnati da Kaio Jorge al Mondiale Under 17 del 2019, giocato in casa dal Brasile, campione in finale contro il Messico le partite giocate da Kaio Jorge a livello internazio­nale, tra Coppa Libertador­es e Coppa Sudamerica­na con il Santos. In quelle 21 partite ha segnato 8 gol, compresi i due contro l’Independie­nte a luglio 2021 5 21 Un regista per Max Manuel Locatelli, 23 anni, centrocamp­ista del Sassuolo e della Nazionale, è il play che Massimilia­no Allegri vorrebbe per impreziosi­re la sua mediana. Ha fatto doppietta all’Europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy