La Gazzetta dello Sport

Di Francisca: «Cipressa inadatto Cerioni deve tornare a fare il c.t.»

-

● Non ha usato mezzi termini Elisa Di Francisca, la due volte olimpionic­a a Londra 2012. «Il bronzo lascia l’amaro in bocca - ha detto all’agenzia Adnkronos -. Con la Francia potevamo e dovevamo vincere. Forse l’ultimo assalto in semifinale avrebbe dovuto farlo la Volpi. La Errigo è fortissima, ma soffre le gare importanti, specie le Olimpiadi. Cipressa non è all’altezza per essere il ct del fioretto, lo dicono i risultati. Serve una personalit­à più forte. A Londra, con Cerioni c.t. prendemmo 3 ori e 5 medaglie. Non so se lui sia disposto a tornare, ma sarebbe il più indicato per quel ruolo». Elisa è stata però bacchettat­a da Julio Velasco, ospite della trasmissio­ne Rai “Tokyo best of”. «Dichiarazi­oni disgustose - ha detto -. Il problema non è se ha ragione o se quell’atleta (Errigo, ndr) ha problemi nei momenti decisivi o no. È disgustoso il momento. E parlare così di una collega e di un allenatore gratuitame­nte. Vai a mettere il dito nella piaga proprio tu che hai fatto l’atleta e sai cosa si prova...».

C’è poi una storia nella storia, quella di Erica Cipressa: la faccia felice del bronzo, la figlia debuttante del c.t. Andrea (oro a squadre ‘84), entrata bene in pedana nel terzultimo assalto: «Sono contenta, non è mai facile tirare a freddo. E su di me ci sono preconcett­i, come se papà mi possa avvantaggi­are. Non l’ha mai fatto, anzi. La semifinale buttata via? Alcune decisioni arbitrali ci hanno penalizzat­o, non credo sia un problema di testa. È andata così, meritavamo di più». Poi ha spiegato il balletto delle azzurre prima della finalina. «Colpa o merito di Foconi (il fiorettist­a, ndr). Serve a tenere alta la concentraz­ione». Sibillina invece la Errigo sul futuro in pedana e col fioretto (potrebbe passare alla sciabola): «Una pausa? Lo scopriremo solo vivendo…». 3’27”

Nata a Siena il 15 aprile 1992 Club: Fiamme Oro. Ai Mondiali 2017 argento individual­e e oro a squadre 2017, oro individual­e 2018. Compagna di Daniele Garozzo, oro a Rio e argento a Tokyo

 ??  ?? Alice Volpi
Alice Volpi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy