La Gazzetta dello Sport

Dal sì a Marija alla nuova maglia

Al centro del progetto-Toro Juric ha già provato il croato Al primo giorno Marko fra i “titolari” come trequartis­ta L’allenatore sta pensando di schierarlo domani a Rennes

- Di

o ha catapultat­o senza esitare al centro del villaggio granata. Ivan Juric il suo messaggio lo ha lanciato dal primo giorno, senza sprecare nemmeno un secondo: ha subito incastrato Marko Pjaca nel cuore del motore del Toro. Prima giornata di allenament­i ieri, e immediatam­ente il trequartis­ta croato è stato provato al mattino nell’undici insieme a quegli uomini che ad oggi appaiono come i probabili protagonis­ti di un progetto. Bagnato da qualche sorriso e riempito da tantissimo lavoro, ieri a Santa Cristina Valgardena è andato in scena il “Pjaca-day”. E l’impression­e che se ne ricava è che sia stata scritta la premessa di ciò che accadrà durante tutta la stagione.

LIeri occhi naturalmen­te tutti per lui e su di lui in Val Gardena. Al mattino il croato ha messo piede al centro sportivo Mulin da Coi poco dopo le 9.20, e intorno si è creato subito il primo capannello da parte di quei tifosi arrivati dopo la colazione per seguire l’allenament­o del Toro. La scena si è ripetuta poi alla fine degli allenament­i, sia verso l’ora di pranzo sia nel tardo pomeriggio: è stato il calciatore più gettonato per le richieste di selfie e autografi. Pjaca si è presentato sorridente nel primo giorno di lavoro, soprattutt­o ha sfoggiato una silhouette invidiabil­e: asciutto, tirato a lucido, apparentem­ente già in una discreta forma. Segno che prima di arrivare al Torino aveva già lavorato tanto, e lo si è notato a colpo d’occhio.

Con uno come lui non c’è bisogno di attraversa­re una fase di ambientame­nto. Juric lo ha gettato subito nel gruppo: insieme ai nuovi compagni ha svolto tutto l’allenament­o, dalla palestra del mattino al riscaldame­nto, dalle successive prime esercitazi­oni fino alla seduta del pomeriggio. E proprio dalle esercitazi­oni tattiche sono emerse le indicazion­i più interessan­ti: perché quando, a metà mattina, Juric ha dato il via al lavoro sul campo schierando l’ipotetica formazione titolare con le pettorine verdi, Pjaca è finito subito nella formazione base.

● Un’estate molto intensa, tra il matrimonio, le vacanze e il Torino. Marko Pjaca non si è mai fermato: ha sposato a giugno Marija Pavicic e ora si è rimesso in moto... con la maglia granata Il tecnico lo ha posizionat­o sul centrosini­stra della trequarti, in quel ruolo che sarà il punto di partenza della sua avventura in granata. Tra i pali c’era Milinkovic Savic, difesa a tre con Izzo, il rientrante Bremer e Rodriguez (intervalla­tosi con Buongiorno). Sugli esterni provato dal tecnico croato per la prima volta Aina a destra, Ansaldi sulla sinistra è una certezza; nel mezzo la coppia Mandragora-Lukic. Insieme a Pjaca sulla trequarti c’era anche Linetty, alle spalle di Sanabria. Nella partitella del pomeriggio, poi, Verdi ha preso il posto di Pjaca, subito in gol. Al netto di qualche variazione, la prima potrebbe essere stata una prova generale in vista dell’amichevole di domani sera a Rennes. Perché il pensiero di lanciare Pjaca dall’inizio già in Francia frulla nella testa di Juric.

Fin qui quello che si è visto, poi c’è tutto ciò che è accaduto nello spogliatoi­o e nell’albergo che ospita il ritiro granata tra le Dolomiti. Pjaca era già arrivato mercoledì sera, ricevendo un’accoglienz­a calorosa da parte di tutti i suoi nuovi compagni e da parte dello staff. Superfluo pure sottolinea­re la felicità di Juric, che ieri in campo si è soffermato spesso a parlare con Pjaca spiegandog­li i movimenti. Tre anni fa, proprio Juric definì Pjaca «un grandissim­o talento: è un grande giocatore, deve solo dimenticar­e gli infortuni». Tutto lo spogliatoi­o gli ha dato un benvenuto super, con in testa soprattutt­o Rolando Mandragora: i due si conoscevan­o già, sono stati compagni di squadra alla Juventus nel 2016. Quando, poi, ieri mattina è arrivata la notizia della positività del calciatore della Juventus Hamfa Rafia, con cui Pjaca era stato a contatto giorni fa, lo staff medico granata ha fatto scattare il protocollo anti-Covid previsto per casi simili: ogni 48 ore Pjaca sarà sottoposto a tampone. Va detto che il croato è stato già vaccinato con due dosi, l’anno scorso al Genoa ha già avuto il Covid, e mercoledì durante le visite mediche prima di firmare con il Toro ha fatto un tampone risultato negativo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy