La Gazzetta dello Sport

Codice Longo «Alessandri­a senza limiti in una B di ferro»

Samp in Coppa, poi caccia alla salvezza: «Ma resto ambizioso»

- di Mario Pagliara

Il nostro obiettivo è avere la salvezza in testa dal primo minuto della prima giornata

A Padova ho ritrovato lo spirito di giugno: penseremo in grande senza perdere l’umiltà

Non si è accontenta­to di riportare l’Alessandri­a in Serie B dopo 46 anni, Moreno Longo ha pure piazzato la qualificaz­ione dei Grigi ai Trentadues­imi di Coppa Italia. Lunedì, alle ore 21, sarà ospite della Sampdoria a Marassi: eccola, la ciliegina dopo l’impresa.

3Longo, cosa sarà la Sampdoria: un regalo che vi siete fatti? «Non direi, piuttosto un’opportunit­à di crescita importante per preparare il campionato. Misurarsi con un club così importante di Serie A offrirà tanti spunti, ci dirà quali sono le nostre certezze e gli aspetti su cui lavorare. Una gara dal grande fascino da prendere con lo spirito giusto».

3Lo spirito: a Padova ha ritrovato quello della promozione? «Assolutame­nte sì, e sono contento dell’atteggiame­nto con cui siamo ripartiti: ho rivisto lo spirito che ci ha portato a compiere un’impresa in C. Non era scontato che i ragazzi lo ripropones­sero. È un segnale per i nuovi arrivati: hanno capito che cosa c’è dentro il nostro spogliatoi­o».

3E cosa c’è?

«Coesione, disponibil­ità, qualità umane. Tutti danno tutto».

3Che Serie B si aspetta?

«Un campionato di ferro. Una B più competitiv­a degli altri anni, perché ci sono molte più pretendent­i alla vittoria e grandissim­i club. Gli altri lotteranno per la categoria: sarà dura».

3 Qual è la sua grande favorita? «Il Parma su tutti».

3Che ne pensa della scelta di Buffon?

«È la giusta chiusura del cerchio da parte di un fuoriclass­e che ha ancora dimostrato che le motivazion­i fanno la differenza nello sport. Vedere con quanta passione ha sposato questa scelta è un esempio per i giovani».

3 E l’Alessandri­a quali obiettivi si pone?

«Avere la salvezza nella testa dal primo minuto della prima giornata. Ma voglio una squadra che non si dovrà porre limiti, contro nessun avversario. La priorità sarà inseguire il prima possibile il traguardo del mantenimen­to della categoria. Poi... poi io sono un ambizioso di natura e i miei giocatori devono essere ambiziosi come me. Sia chiaro: questo non vuole perdere l’umiltà».

3 Finora sono arrivati 8 innesti, l’ultimo è Celesia dal Toro: cosa si aspetta ancora dal mercato? «Abbiamo preso qualche uomo di categoria e giovani di prospettiv­a. Sicurament­e la rosa andrà completata con almeno altre tre pedine, penso a un centrocamp­ista e a due attaccanti, che devono farci entrare in una categoria verso la quale ci accostiamo con grandissim­o rispetto».

3Ripensand­o agli ultimi mesi, qual è stato il vostro segreto? «Il grande lavoro di tutti. È stato necessario rimettere in moto un ingranaggi­o che aveva bisogno di idee ed energie. Quando sono arrivato tutti si sono rimessi in

Già otto volti nuovi, l’ultimo è Celesia «Due punte e un centrocamp­ista per completare la rosa»

azione, a mille all’ora».

3Dovesse battere la Samp in Coppa, ci pensa che ai Sedicesimi potrebbe ritrovare il Toro? «Non mi crederà, ma non ci penso perché è mia abitudine concentrar­mi una partita per volta: ora abbiamo la Samp. Per passare il turno dovremo fare un’impresa, anche se la nostra storia dice che siamo una squadra che non si pone mai limiti».

3Dell’anno della promozione si è raccontato proprio tutto? «Forse non si conosce la scelta del mio appartamen­to: quando sono arrivato ad Alessandri­a ho rifiutato tante case. Ne ho scelta una perché era in via della Vittoria. Ho pensato “questo indirizzo sarà di buon auspicio...”».

3Oggi qual è il suo desiderio? «Vedere l’Alessandri­a affrontare la B dimostrand­o di poterci stare. Abbiamo di fronte uno step importante: consolidar­e la categoria, la piazza lo merita».

s3’40’’

 ??  ?? Mister miracolo Moreno Longo, 45 anni, ha riportato in B l’Alessandri­a
Moreno Longo
Mister miracolo Moreno Longo, 45 anni, ha riportato in B l’Alessandri­a Moreno Longo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy