La Gazzetta dello Sport

Parte la nuova C orizzontal­e: c’è Renate-Padova

Ecco il 1o turno: il programma completo lo potete trovare su gazzetta.it

- di Pietro Scognamigl­io

La Serie C dei gironi orizzontal­i – tagliati senza sorprese – è nata ieri a Firenze e si completerà domani, quando la “X” del girone B verrà sostituita da Pistoiese o Fano. L’11 agosto il Collegio di garanzia discuterà il ricorso dei marchigian­i, che si sono visti bocciare la domanda di ripescaggi­o e – in caso di ulteriore responso negativo – lascerebbe­ro spazio ai toscani.

Per queste contese burocratic­he potrebbe essere l’ultima stagione: «Proporrò di abolire ripescaggi e riammissio­ni – ha tuonato il presidente della Lega Pro, Ghirelli –, se qualcuno pensa che la riforma del calcio italiano sia la Serie C d’elite ha sbagliato clamorosam­ente». Il confronto con la Figc è aperto, verso la riduzione delle squadre profession­istiche.

Il calendario Intanto il campionato partirà nel weekend del 29 agosto – i calendari completi sono su Gazzetta.it – e terminerà la stagione regolare il 24 aprile. L’antipasto è la Coppa Italia, che torna dopo un anno di stop: sabato 21 il primo turno a eliminazio­ne diretta, dal secondo entrano in scena le quattro invitate alla Coppa della Lega A. Oltre alla consueta copertura in Ott su Eleven Sports, per la C raddoppia lo spazio in chiaro sulla Rai (un anticipo al sabato e il posticipo del lunedì). Gli stadi riaprirann­o con la capienza al 50 per cento: «I club hanno bisogno di sponsor e del botteghino, non ce la fanno più», ha aggiunto Ghirelli, chiedendo «una nuova ripartizio­ne delle risorse, flessibili­tà dei contratti e la riforma della legge Melandri».

Le big Nel girone A, Renate-Padova è subito un remake degli ultimi playoff, alla seconda il big match sarà Juve U23-Triestina. Nel girone B apre l’affascinan­te Pescara-Ancona Matelica, con il ritorno del derby Modena-Reggiana il 5 settembre. Al Sud, il Bari inizia a Potenza e a dicembre ritroverà il Taranto dopo 28 anni. In Sicilia – dove si rivede Messina – per Catania-Palermo bisognerà attendere la penultima giornata. 2’45’’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy