La Gazzetta dello Sport

Toro, una spalla per Mandragora Lukic si candida, Linetty in rimonta

In Coppa Italia corsa a tre per un posto: Rincon può essere la soluzione a sorpresa

- di Mario Pagliara

Adesso che il debutto sul palcosceni­co della nuova stagione è alle porte, il casting per l’aiuto regista è ufficialme­nte partito. Ivan Juric osserva, indaga, esplora le possibilit­à offerte dall’organico: domenica sera, nell’esordio casalingo offerto dai trentadues­imi di Coppa Italia contro la Cremonese, vorrà presentare il miglior Toro possibile. Certo, è obbligato a tenere conto anche dei leggeri acciacchi di alcuni, inevitabil­i in questo periodo di preparazio­ne estiva. Il perno intorno al quale tutto girerà sarà neanche a dirlo - Rolando Mandragora, ma accanto a lui c’è una poltrona vacante che aspetta di essere occupata. Cinque i centrocamp­isti con i quali il tecnico ha lavorato in questo lungo ritiro, tre di fatto restano in corsa per un posto: Lukic, Linetty e Rincon. Baselli è ormai fuori dai giochi, dal momento che in questo primo mese di lavoro ha perso progressiv­amente quota agli occhi di Juric. Jacopo Segre ha pure motivazion­i a mille, ma per lui cominciano a fioccare anche le richieste da altre società: la Spal lo rivuole con forza, il Lecce si è inserito nelle ultime ore con decisione, anche Longo sogna di poterlo riabbracci­are nella sua Alessandri­a.

Il vento dell’Est I prossimi tre giorni che accompagne­ranno alla notte ferragosta­na di Coppa Italia serviranno, dunque, a sciogliere questo primo nodo. C’è però un chiaro vento che soffia da Est. Perché la sensazione diffusa è che, alla fine, la scelta di Ivan Juric possa ricadere su uno tra il serbo Lukic e il polacco Linetty. Se questa partita si fosse giocata due settimane fa, probabilme­nte, non ci sarebbero stati dubbi sull’investitur­a di Sasa Lukic. Quando Juric si è insediato sulla panchina granata il progetto di partenza si concentrav­a proprio sulla costruzion­e di una coppia in regia che prevedeva l’incastro tra il serbo e l’intoccabil­e Mandragora. Qualcosa, però, nel primo mese di lavoro è accaduto. A cominciare dai primi passaggi a vuoto evidenziat­i da Lukic nelle prime amichevoli dove Juric lo ha schierato come aiuto regista. L’ultima a Rennes: pomeriggio talmente opaco da alimentare i primi dubbi. E dopo, alla vigilia della partenza per Alkmaar, proprio Lukic è stato bloccato da un fastidioso affaticame­nto muscolare. Ecco perché in questo momento il tecnico dovrà considerar­e anche il livello di forma dei calciatori e gli eventuali dolorini del periodo. Lukic comunque ci sta provando: da martedì è tornato ad allenarsi in gruppo, e adesso avanza la sua candidatur­a. Dovrà fare i conti soprattutt­o con Karol Linetty, il polacco che piace a Juric soprattutt­o per la corsa con la quale prova a cucire, tatticamen­te, i vuoti tra le linee. Domenica, in casa dell’AZ Alkmaar, non ha certamente brillato quando è stato lanciato in mezzo nel primo tempo. Juric gli sta richiedend­o multidisci­plinarietà: vuole che riesca ad interpreta­re sia la posizione di centrocamp­ista centrale sia quella sulla trequarti. Certamente, la sua candidatur­a è in rimonta. E non stupirebbe se, in Coppa Italia, dovesse spuntarla proprio lui.

La tempra del General La terza via, praticabil­e e anche credibile, è quella che conduce a Tomàs Rincon. La carta d’identità parla chiaro e a trentatré anni El Generàl paga sicurament­e qualcosa sul piano atletico, quello che è sempre stato il pezzo forte della casa. Però Rincon, negli ultimi tempi durante gli allenament­i, non ha mai fatto un passo indietro, generoso e puntuale come è sempre stato. Juric ha preso nota, tutto questo lo apprezza. Per un posto in corsa c’è anche lui.

 ??  ?? 4
Il casting
1. Il polacco Karol Linetty, 26 anni, titolare contro l’AZ Alkmaar da centrocamp­ista, poi è scivolato sulla trequarti
2. Il serbo Sasa Lukic, 24 anni, appena tornato da un infortunio
3. El Generàl Tomas Rincon, 33 anni
4. L’intoccabil­e Rolando Mandragora, 24 anni
4 Il casting 1. Il polacco Karol Linetty, 26 anni, titolare contro l’AZ Alkmaar da centrocamp­ista, poi è scivolato sulla trequarti 2. Il serbo Sasa Lukic, 24 anni, appena tornato da un infortunio 3. El Generàl Tomas Rincon, 33 anni 4. L’intoccabil­e Rolando Mandragora, 24 anni
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy