La Gazzetta dello Sport

Frenata e ripresa Ma fra Milan e Roma balla meno di 1 milione

-

Sembrava che il giocatore fosse già atteso a Milanello. E intanto rispunta Bakayoko

iornata di alti e bassi per l’affare Florenzi: sembrava tutto già fatto, con il laterale romano già in viaggio verso Milano, quando la trattativa è stata rallentata dal mancato accordo fra Milan e Roma riguardo alla cifra da versare per il prestito. Una frenata insomma, quando sembrava che Florenzi potesse addirittur­a essere pronto per aggregarsi alla squadra e prepararsi per l’esordio di campionato a Marassi. I contatti fra i due club però sono andati avanti per tutto il giorno e in nottata c’è stato un riavvicina­mento. Pare insomma che già oggi il contratto possa essere firmato: si parla di una differenza di 500mila euro, fra l’offerta del Milan (un milione per un anno) e la richiesta della Roma (almeno 1,5). Non si tratta di differenze abissali e il destino rossonero di Florenzi pare davvero segnato. Si aspetta una risoluzion­e in tempi brevissimi: perché Florenzi vuole il Milan, perché ai rossoneri un rinforzo serve e perché alla Roma conviene facilitare la conclusion­e della vicenda. Lo stipendio attuale di Florenzi (tre milioni più bonus) è davvero troppo pesante per le casse della Roma di Mourinho.

GSe l’accordo non è stato firmato ieri, come pareva, non è soltanto per la relativa distanza economica. La Roma aveva insistito molto in questi giorni sull’obbligo di riscatto e per facilitare l’andamento dei contatti alla fine ha deciso di accettare la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto che avrebbe voluto evitare. Una posizione più morbida insomma, poi un irrigidime­nto, poi altri passi avanti. Si procede così, ma la sensazione diffusa è che veramente manchino soltanto i dettagli per chiudere.

Con il campione d’Europa Florenzi, che nella stagione passata si è reso utile non soltanto all’Italia di Mancini, ma anche al Psg, il Milan cerca di incrementa­re le sue riserve di esperienza, quella che servirà per fare bene anche nell’Europa dei migliori. Nel gruppo di Pioli sono pochissimi gli elementi che hanno già esperienza di Champions League e anche in questa chiave Florenzi può essere una carta in più. Ma, come sempre è accaduto negli ultimi tempi, il mercato del Milan procede sul doppio binario degli investimen­ti sui giovani e dei senatori. Un’alternativ­a di trent’anni sulla fascia sinistra, poi magari un giovanissi­mo in mezzo al campo.

Il nome del ventenne Yacine Adli resta sempre il più attuale per il centrocamp­o e da Bordeaux continuano ad arrivare conferme sull’interesse del Milan. E intanto c’è un ritorno di fiamma per Bakayoko, al punto che le prossime 48 ore saranno decisive. Il Milan tratta con il Chelsea per il prestito del centrocamp­ista francese di origini ivoriane che nell’ultima stagione ha giocato nel Napoli dopo che nel 2019-2020 era stato in maglia rossonera. Si lavora sull’ingaggio.

 ??  ??
 ?? AP ?? Alessandro Florenzi, 30 anni, a Londra dopo il trionfo all’Europeo
AP Alessandro Florenzi, 30 anni, a Londra dopo il trionfo all’Europeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy