La Gazzetta dello Sport

I NUMERI Samp, Quagliarel­la è no limits Contro il Milan tocca le 500 in A

Con l’Alessandri­a un tacco vincente alla... Mancio per la sua rete numero 100 in blucerchia­to

-

di

Persino il tecnico D’Aversa, però, s’è dovuto in parte ricredere quando ha preso in mano la Sampdoria nel luglio scorso. In cuor suo, pensava (legittimam­ente) di dover gestire un capitale tecnico così importante come quello di Quagliarel­la, ma evidenteme­nte si sbagliava. «Fabio non ha saltato mezzo allenament­o da quando io sono arrivato a Genova, andando sempre alla massima intensità». Superfluo, almeno sino ad oggi, pensare dunque di doverne amministra­re le forze. Del resto, Fabio da anni ha un’attenzione rigorosa al suo stile di vita ed alle abitudine alimentari quotidiani, che insieme alla grande volontà gli hanno permesso di rimanere a livelli così alti sino ai trentotto anni. «Speravo di arrivare a questo traguardo con la maglia della Samp, e sono contento che la rete numero cento sia arrivata con un bel gol, in una serata positiva per il passaggio del turno. Ora vorrei arrivare a cento in blucerchia­to anche in campionato... Dovremo tuttavia ancora migliorare, perché in Serie A non potremo permetterc­i certi regali». Agli avversari, e il riferiment­o alla prova contro

Uno stile di vita e alimentare rigoroso sono alla base della capacità di Fabio di restare ad alti livelli l’Alessandri­a — con luci e pure qualche ombra, soprattutt­o in fase difensiva — non è affatto casuale.

Ma le celebrazio­ni e le ricorrenze speciali per il capitano blucerchia­to non finiscono certo qui. Ieri la Sampdoria gli ha regalato un video (cliccatiss­imo) che in cento secondi (ovviamente...) ripercorre alcune fra le marcature più spettacola­ri dell’attaccante con la maglia blucerchia­ta. Intanto Fabio si prepara al posticipo con il Milan di lunedì al Ferraris, che sarà per lui la partita numero 500 in Serie A (sino ad oggi ha raccolto 199 successi, 137 pareggi e 163 sconfitte). Diventerà così il quinto attaccante a raggiunger­e questo traguardo prestigios­o nella storia della competizio­ne, dopo quattro fuoriclass­e. Nell’ordine, Francesco Totti (a quota 619), Roberto Mancini (541), Silvio Piola (537) e Alberto Gilardino (514). Benvenuto nel club, in una serata speciale che avrà finalmente una cornice di pubblico degna dell’appuntamen­to: «Sono stato contento di avere ritrovato i tifosi in coppa Italia — ha ammesso Fabio dopo la gara contro i grigi di Moreno Longo —. Loro avevano bisogno di noi, ma allo stesso modo noi sentivamo la loro mancanza».

 ?? KULTA ?? Una magia da vero fuoriclass­e
Il tacco al volo di destro di Quagliarel­la con ll’Alessandri­a in coppa Italia al Ferraris Quagliarel­la, che alla fine della stagione scorsa ha rinnovato con la Samp sino al 30 giugno 2022, ha ormai abituato a certe prodezze, che fanno parte stabilment­e del suo repertorio.
KULTA Una magia da vero fuoriclass­e Il tacco al volo di destro di Quagliarel­la con ll’Alessandri­a in coppa Italia al Ferraris Quagliarel­la, che alla fine della stagione scorsa ha rinnovato con la Samp sino al 30 giugno 2022, ha ormai abituato a certe prodezze, che fanno parte stabilment­e del suo repertorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy