La Gazzetta dello Sport

Tacchinard­i: «Con Manuel la mediana tornerà al top»

-

Alessio Tacchinard­i è stato a lungo un pezzo importante del cuore pulsante della Juventus, il centrocamp­o, ed è felice che Manuel Locatelli possa raccoglier­e la sua eredità. «Negli ultimi due anni la mediana, che è sempre stata il motore bianconero e uno dei suoi punti di forza, ha fatto fatica. Mi intristiva vedere il reparto così in difficoltà, per questo credo che il club abbia fatto la scelta giusta».

1 Perché Locatelli è il giocatore che serve ad Allegri per riportare la mediana ai fasti di un tempo?

«Perché ha caratteris­tiche diverse da tutti gli altri centrocamp­isti in rosa, è un ottimo acquisto sotto tutti i punti di vista. Rispetto ad

Arthur ha più facilità nel verticaliz­zare ed è più mobile. L’ideale per il calcio che vuole fare Max, più intensità e meno possesso palla. Al Milan Locatelli ha percepito la pressione, alla Juventus dovrà essere bravo a conviverci. Ci sono maglie che pesano più di altre, quando ha indossato quella rossonera era un ragazzino e aveva responsabi­lità diverse. Alla Juventus devi avere motivazion­i feroci, lui ci arriva da campione d’Europa e deve dimostrare fin da subito di aver fatto il salto di qualità. Io credo che sia pronto anche per questo e mi fa piacere che i bianconeri abbiano investito su un giovane italiano».

2 Con De Zerbi giocava in un centrocamp­o a due, in Nazionale ha fatto la mezzala e Allegri lo considera un play: lei dove lo vede meglio?

«Sono curioso di vederlo in un contesto tattico differente rispetto al Sassuolo e all’Italia. Manuel è adatto a cucire il gioco ma sa anche attaccare la porta, però è abituato a giocare in squadre che fanno tanto possesso palla. Il 43-3 provato da Allegri nelle amichevoli pre campionato diventa un 4-4-2 in fase difensiva e Locatelli avrà un doppio compito, fare il regista quando la squadra attacca e uno dei due centrali quando la squadra dovrà coprirsi. La Juventus di Max difende bassa e poi parte subito in verticale, Locatelli in questo nuovo contesto avrà l’opportunit­à per completars­i in fase difensiva. Ha tutto per fare bene, tecnica, fisico e testa».

 ?? ANSA ?? Una vita alla Juve Alessio Tacchinard­i, 46, alla Juve dal ‘94 al 2005
ANSA Una vita alla Juve Alessio Tacchinard­i, 46, alla Juve dal ‘94 al 2005

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy