La Gazzetta dello Sport

IL NUMERO

-

Andiamo con ordine: la vicenda della maglia. Sul sito ufficiale della Premier, di buon mattino si verifica una cosa strana: nella rosa del Manchester United sono pubblicati due giocatori con la maglia 7, l’attuale proprietar­io Edinson Cavani e l’icona per eccellenza, Cristiano Ronaldo, il personaggi­o che ha creato un brand planetario con il famoso CR7. Svista, forzatura o mossa preventiva della Premier? Secondo le regole della lega inglese, prima dell’inizio del campionato i club comunicano nominativi e relativi numeri. Cavani è il proprietar­io del 7 e anche in caso di bel gesto, ovvero di rinuncia dell’uruguayano a favore di Ronaldo, le linee guida non consentono cambiament­i. Soltanto per eventi eccezional­i si potrebbe concedere uno strappo alla regola: quelle del business – almeno finora - non sono contemplat­e. Sul sito dei Red Devils appare invece solo Cavani: Ronaldo ancora non è stato inserito. Durante il weekend, la vicenda ha impegnato i vertici del club e i rappresent­anti legali del calciatore portoghese per trovare una soluzione. In questo momento, l’unica via praticabil­e sarebbe la cessione di Cavani

MARCATORI Greenwood al 35’ s.t.

WOLVERHAMP­TON (3-4-3)

Sa 5; Kilman 6, Coady 6,5 (dal 42’ s.t. Gibbs-White s.v.), Saiss 6; Semedo 6, Neves 5,5, Moutinho 6, Marçal 6,5; Trincao 6,5 (dal 25’ s.t. Podence 5,5), Jimenez 5,5, Traoré 6 (dal 42’ s.t. Fabio Silva s.v.). PANCHINA Ruddy, Hoever, Boly, AitNouri, Dendoncker, Cundle. ALLENATORE Lage 5 AMMONITI Neves, Saiss per proteste, Gibbs-White per gioco scorretto.

MANCHESTER UTD (4-2-3-1) De Gea 7,5; Wan-Bissaka 7, Varane 6,5, Maguire 6, Shaw 6; Fred 6, Pogba 7; James 6 (dall’8’ s.t. Cavani 5,5), Bruno Fernandes 6, Sancho 5 (dal 27’ s.t. Martial 6); Greenwood 7 (dal 45’ s.t. Dalot s.v.).

PANCHINA Heaton, Lindelof, Van de Beek, Matic, Mata, Lingard. ALLENATORE Solskjaer 6 AMMONITI Fernandes per proteste, Fred per gioco scorretto, Pogba e Dalot per comportame­nto non regolament­are.

ARBITRO Dean 7 NOTE Spettatori 31 mila circa. Tiri in porta 6-3. Tiri fuori 9-7. Angoli 5-7. In fuorigioco 5-3. Recuperi: 1’ p.t.; 5’ s.t. per liberare il numero 7, ma non ci sarebbe da sorprender­si di una via di fuga last minute escogitata dai legali di Ronaldo, con la compiacenz­a delle autorità calcistich­e.

Lo spirito di CR7 si trasferisc­e nel pomeriggio dal mondo web a quello reale nelle West Midlans inglesi. Il Wolverhamp­ton è di proprietà cinese – il gruppo Fosun -, ma il direttore d’orchestra è il procurator­e Jorge Mendes, manager di CR7. L’allenatore è Bruno Lage, originario di Setubal, come José Mourinho, ex Benfica. Nella rosa, ci sono otto portoghesi e uno di questi, il portiere José Sà, sporca la sua prestazion­e con l’intervento maldestro sul destro di Greenwood che regala allo United l’1-0. I Red Devils vincono dopo una prestazion­e appena sufficient­e, in cui spiccano solo il portiere De Gea – straordina­ria doppia parata su Saiss al 69’ – e Paul Pogba, sempre più calato nel ruolo di fornitore di lanci a lunga gittata. I tifosi dei Red Devils, dopo gli striscioni e i cartoni dedicati al figliol prodigo, cantano il suo nome. CR7 non c’è e non si vede, ma si sente e, soprattutt­o, porta fortuna.

Con il minimo sforzo, il Manchester United porta a casa tre punti che consentono di salire al secondo posto, già occupato da West Ham, Liverpool, Chelsea ed Everton. L’11 settembre, alla ripresa della Premier dopo la pausa nazionali, contro il Newcastle ci sarà Cristiano. «Spero di averlo in campo – dice Solskjaer -. I suoi compagni di squadra e i tifosi sono eccitati dal suo arrivo. E’ un personaggi­o speciale. Era un ragazzo quando giocammo insieme. Ora ritrovo un uomo». De Gea gli ha spianato la strada con una prestazion­e eccezional­e: «E’ un sogno riaverlo con noi. Speriamo che ci dia qualcosa di speciale». Resta però il mistero: con quale maglia scenderà in campo il portoghese? 2’50”

 ?? GETTY ?? Sugli spalti Un cartonato di Cristiano Ronaldo in maglia Red Devils fra i tifosi del Manchester United ieri allo stadio Molineux di Wolverhamp­ton
GETTY Sugli spalti Un cartonato di Cristiano Ronaldo in maglia Red Devils fra i tifosi del Manchester United ieri allo stadio Molineux di Wolverhamp­ton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy