La Gazzetta dello Sport

LA FIORENTINA VUOLE 90 MILIONI LA JUVENTUS ORA SI FA AVANTI

- Di

Commisso duro sul mancato rinnovo: «Prendo atto della volontà di Dusan» In estate il presidente ne chiedeva 70. Anche il City e il Tottenham sul centravant­i

Nelle amare parole di Rocco Commisso non c’è un domani per Dusan Vlahovic a Firenze. Dunque c’è aria di asta per il goleador che respinge il rinnovo con i viola. Il presidente addirittur­a si prepara a cederlo già al mercato di gennaio. E un recente contatto con la Juve dimostra che il prezzo è fatto: 90 milioni. Trattabili? Lo dirà il mercato... Potrebbe anche essere letta come una provocazio­ne. Intanto la Fiorentina toglie a Dusan i panni dell’intoccabil­e e, di fatto, lo mette in vendita.

La Juve vorrebbe fare come con Chiesa, prestito con riscatto a una cifra sui 60 milioni

Questa mossa mediatica ha un’evidente valenza sul fronte interno, ma va letta con attenzione anche per il mercato vero e proprio. In estate l’Inter aveva bussato alla porta viola, ma senza extra-budget Beppe Marotta non ha mai potuto affondare i colpi. Anche perché la stessa sorte aveva avuto il ben più ricco Atletico Madrid, arrivato fino a 55 milioni per Dusan. Ma in quella fase Commisso e i suoi collaborat­ori erano determinat­i a chiedere 70 milioni di euro. Una cifra considerat­a elevata dagli stessi spagnoli, che spazientit­i alla fine hanno dirottato le loro attenzioni sull’attaccante brasiliano Matheus Cunha dell’Hertha Berlino, pagato la metà: 30 milioni più bonus. Adesso i Colchonero­s appaiono distratti, visto che a fine agosto hanno riportato a casa anche il francese Griezmann, in prestito dal Barcellona. Certo, tutto è possibile in vista dell’estate. Dura, invece, che la società di Gil si faccia avanti già al mercato invernale.

L’ultima esultanza di Dusan, a Udine domenica 26 settembre dopo il suo gol. Ma molti fan viola commentano, a proposito del contratto, “che delusione”.

Ad ogni modo le aspettativ­e di Commisso sono chiarament­e legate allo scenario internazio­nale che vede un Mbappé diretto verso il Real Madrid

e Haaland favorito per Parigi. In questa prospettiv­a gli altri pretendent­i ad un centravant­i di prospettiv­a sono chiarament­e obbligati a guardare in casa viola. E ciò spiega quel prezzo da 90 milioni: uno stratagemm­a per misurare i concorrent­i in vista della grande volata estiva. Sì, perché in gioco potrebbe facilmente entrare, ad esempio, il Manchester City, che non ha sciolto il nodo dell’attaccante centrale dopo il mancato aggancio di Harry Kane. E comunque su questa traiettori­a c’è anche l’ipotesi alternativ­a. Se nel 2022 il Tottenham decidesse di cedere il proprio centravant­i a Guardiola, allora sì che la società londinese potrebbe tornare alla carica per il gioiello serbo. Sono tutte trame ancora in pieno sviluppo, che non lasciano tranquilla Firenze.

Ora devo individuar­e nel breve soluzioni fattibili e adeguate per proseguire al meglio

 ?? ?? Commisso
Lo schiaffo nella lettera aperta di Commisso al popolo viola, con cui ufficializ­za la rottura
Commisso Lo schiaffo nella lettera aperta di Commisso al popolo viola, con cui ufficializ­za la rottura
 ?? ?? ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy