La Gazzetta dello Sport

Il Parma fa chiarezza: «Fiducia a Maresca»

Interviene il d.g. Ribalta: «Ci serve tempo, il progetto va avanti. I tifosi devono sapere che vogliamo vincere»

- di Andrea Schianchi

Enzo Maresca non si tocca. Dopo le voci dei giorni scorsi, e soprattutt­o dopo il deludente inizio di campionato, il Parma decide di mettere un punto a tutta la vicenda. A parlare è il d.g. Javier Ribalta e il suo è un discorso netto che spazza via tutte le nuvole: «Maresca ha tutta la nostra fiducia e rimarrà con noi». L’allenatore, che ha un contratto di tre anni, è finito sotto accusa per il pareggio in trasferta contro la Spal e per alcune scelte piuttosto discutibil­i durante la partita. I tifosi, oltre alla mancanza di risultati e alla posizione di classifica non brillante (9 punti in 7 partite), gli imputano il fatto che finora non si è mai visto il bel gioco promesso in estate.

La difesa

La società, capendo che il momento è piuttosto delicato, interviene per difendere il tecnico e fare chiarezza: «Non abbiamo mai contattato nessun altro allenatore - prosegue Ribalta - crediamo nelle idee e nel lavoro di Maresca e intendiamo andare avanti con lui». La conferma dell’allenatore non significa che non siano stati valutati i problemi: il dialogo tra Ribalta e Maresca è costante. «Veniamo da una stagione molto complicata e da una brutta retrocessi­one - dice ancora il d.g. - abbiamo cambiato tanto: giocatori, staff, allenatore, metodi di lavoro. Serve tempo e serve pazienza, anche se mi rendo conto che nel calcio sono concetti poco utilizzati». Il progetto, dunque, che prevede bel gioco, divertimen­to e valorizzaz­ione dei giovani, non viene accantonat­o. Si tratta di insistere con maggiore energia nella direzione intrapresa, secondo i dirigenti, e non fornire alibi al gruppo che si sta ancora compattand­o. «Siamo i primi a voler vincere, questo deve essere ben chiaro. E quando dico vincere intendo vincere subito. Non ci sta bene non vincere, i tifosi devono saperlo, però stiamo lavorando perché ci sia un netto migliorame­nto. Crediamo di essere sulla strada giusta».

L’occasione

La sosta aiuterà Maresca a completare quelle lezioni tecnico-tattiche che sembrano necessarie per far diventare il Parma una squadra candidata alla promozione in A. Alla ripresa del campionato gli emiliani sono attesi dalla sfida al Tardini contro il Monza, un’altra presunta grande che non sta attraversa­ndo un momento positivo. Sarà un derby tra deluse e chi ne uscirà vittorioso avrà l’occasione per rilanciars­i.

 ?? LAPRESSE ?? Fiducia Javier Ribalta, 41 anni, manager del Parma, e sotto il tecnico Enzo Maresca, 41 anni
LAPRESSE Fiducia Javier Ribalta, 41 anni, manager del Parma, e sotto il tecnico Enzo Maresca, 41 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy