La Gazzetta dello Sport

Cakir, un altro disastro Ma stavolta il Var lo salva

In Germania-Romania ancora protagonis­ta l’arbitro di Milan-Atletico: rigore inesistent­e cancellato al video

- MONACO DI BAVIERA

(PRIMO TEMPO)R0-1

MARCATORI Hagi (R) al 9’ p.t.; Gnabry (G) al 7’, Müller (G) al 36’ s.t.

GERMANIA 4-2-3-1

Ter Stegen 6; Hofmann 6,5 (dal 40’s.t. Klosterman­n 6), Süle 7, Rüdiger 5,5, Kehrer 5; Kimmich 6,5, Goretzka 6,5; Gnabry 7, Reus 6 (dal 22’s.t. Havertz 5,5), Sané 6,5 (dal 44’s.t. Adeyemi s.v.); Werner 5 (dal 22’s.t. Müller 7). PANCHINA Leno, Ginter, Raum, Schlotterb­eck, Musiala, Neuhaus, Wirtz.

ALLENATORE Flick 6,5 AMMONITI Kehrer

ROMANIA 5-4-1

Nita 5,5; Ratiu 6, Rus 6, Chiriches 7, Burca 6,5 (dal 5’s.t. Manea 5), Tosca 6; Hagi 6,5 (dal 15’s.t. Maxim 5), Stanciu 6,5 (dal 37’s.t. Albu 6), Marin 6,5, Mihaila 6 (dal 15’s.t. Ivan 5); Puscas 6 (dal 37’s.t. Mitrita 6). PANCHINA Aioani, Vlad, Bancu, Cicaldau, Morutan, Cordea, Keseru. ALLENATORE Radoi 6 AMMONITI Stanciu, Ratiu, Puscas

ARBITRO Cakir (Tur) 4

NOTE spettatori 25.000. Tiri in porta 6-1. Tiri fuori 16-7. In fuorigioco 1-1. Angoli: 4-3. Recuperi: 3’ p.t. , 4’ s.t.

di Gianluca Spessot

La Germania vince in rimonta una partita importante per la qualificaz­ione ai Mondiali contro la Romania ma il protagonis­ta, suo malgrado, è ancora una volta il fischietto turco Cakir, quello di Milan-Atletico, del doppio giallo a Kessié e del penalty dato ai madrileni in pieno recupero. Al 5’ la gara sembra incanalars­i sul binario giusto per la Germania con Werner che va giù platealmen­te in area dopo essere stato solo sfiorato da Burca. Cakir concede subito il rigore fra le proteste animate dei romeni.

Tocca al Var richiamarl­o a bordo campo e, dopo un lungo consulto davanti al video che mostra la scena da diverse angolazion­i, il direttore di gara è costretto a rivedere la sua decisione. Nel finale Kehrer (uno dei peggiori della Germania) commette un brutto fallo su Ivan e Cakir estrae il cartellino giallo per un intervento che poteva essere punito con il rosso. Insomma una pessima prova per un arbitro di prestigio ed esperienza che però sta attraversa­ndo un periodo nero.

Buona Romania Nonostante la sconfitta onore al merito per la Romania che fa soffrire più del lecito i padroni di casa. Un minuto dopo l’episodio del rigore

Periodo no

Al 5’ lieve contatto tra Burca e Werner e indica il dischetto Proteste dei romeni poi la retromarci­a

La partita

Gnabry e Müller ribaltano nella ripresa una buona Romania: il Qatar ora è più vicino

non concesso grazie al Var, Stanciu ruba palla e lancia Hagi che salta con facilità disarmante prima Kehrer e poi Rüdiger prima di battere Ter Stegen con un sinistro preciso. Il piano degli ospiti è chiaro e si vede fin dall’inizio. Squadra bassa che aspetta gli avversari nella propria metà campo con un pressing asfissiant­e che non consente agli uomini di Flick di combinare e di trovare la profondità con gli inseriment­i dei trequartis­ti. La Germania ha una buona occasione con Gnabry che nasce però da un errore del portiere e, per dare una svolta alla sfida e schiacciar­e la Romania davanti alla propria area, deve spostare il baricentro a destra. Süle va a fare spesso il mediano aggiunto e Gnabry si accentra, per lasciare spazio agli inseriment­i di Hofmann un trequartis­ta (nel Gladbach) prestato alla difesa. La pressione tedesca non dà però i risultati sperati.

La rimonta Nella ripresa la Romania sembra andare subito in riserva. Al 52’ dopo una bella iniziativa di Goretzka, Gnabry riceve il pallone da Reus e batte Nita con un bel tiro dal limite, sfruttando uno dei pochi spazi concessi da Stanciu. Sanè aumenta i giri del motore, Gnabry è sempre una spina nel fianco della difesa romena, ma è il “vecchio” Müller - gettato nella mischia da Flick con Havertz al posto di Werner e Reus - a decidere la partita. Il fuoriclass­e del Bayern all’81’ è bravo a farsi trovare tutto solo in area su un corner di Kimmich che Goretzka prolunga superando di testa il neo entrato Manea. È il gol che regala i tre punti a una Germania che vola a +6 sulle seconde in classifica (Macedonia del Nord e Armenia) e che, in attesa di un centravant­i di ruolo, si deve affidare alla qualità dei trequartis­ti.

 ?? GETTY ?? Retromarci­a Cakir alla review dopo il rigore concesso: cambierà idea
GETTY Retromarci­a Cakir alla review dopo il rigore concesso: cambierà idea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy