La Gazzetta dello Sport

TRA MARTIAL E AUBAMEYANG TORNA L’ORA DI SCAMACCA LA JUVENTUS FA SUL SERIO

Inseguimen­to a un centravant­i: piste inglesi complicate L’azzurro del Sassuolo cercato in estate è di nuovo sui radar

- Di Carlo Laudisa @CARLOLAUDI­SA

lla Juve il gioco delle tre carte piace sino ad un certo punto. Da tempo si parla di Anthony Martial, Mauro Icardi e Pierre-Emerick Aubameyang, ma (per un verso o per l’altro) le trattative per questi tre attaccanti stanno subendo dei rallentame­nti pericolosi. Così negli ultimi giorni è tornata d’attualità una candidatur­a già ad agosto posta all’attenzione di Federico Cherubini: l’ariete del Sassuolo Gianluca Scamacca. Si ricorderà come nei giorni caldi dell’addio di CR7 i bianconeri provarono a chiudere per lui prima di virare su Moise Kean. Per il nuovo assalto alla Continassa contano di confeziona­re un Locatelli-bis, vale a dire un prestito con obbligo di riscatto.

Piste estere La virata strategica è figlia delle ultime riunioni tecniche che hanno preso atto delle sbandate sulle tortuose strade della Premier League. È vero, infatti, che sia il Manchester United che l’Arsenal sono disposti a cedere Martial e Aubameyang in prestito, ma il loro curriculum calcistico non soddisfa appieno la società bianconera. Peraltro il francese appare intenziona­to a sposare la causa del Siviglia, mentre l’ex Milan ha requisiti tecnici che rispondono solo in parte all’identikit del centravant­i d’area di rigore. Così i loro nomi sono sempre sul tavolo di Cherubini, anche se non sono casuali le contempora­nee mosse con il Psg per Maurito. Da Torino hanno proposto uno scambio di prestiti con Arthur, ma Leonardo è stato molto netto: se volete Icardi vi concediamo il prestito ma con obbligo di riscatto. Alla Juve questo impegno immediato per un giocatore in età matura non piace: ciò spiega come mai gli ultimi giorni siano arrivati chiari segnali di raffreddam­ento. Tanto è vero che Pochettino ha detto che non vuole privarsi del suo tanque.

Il rinforzo Di rimando dal quartier generale bianconero sono arrivate ulteriori ambasciate che raffreddan­o la speranza. Addirittur­a lo stesso Allegri ha paventato l’ipotesi di un mercato senza ingressi di rilievo. Un ripiegamen­to tattico, la prova che il tecnico livornese sposa in pieno la causa aziendale. In cambio conta sulla fiducia della proprietà esplicita, anche sul fronte mercato. La vittoria con il Cagliari ha permesso a Max di centrare un altro traguardo importante nella carriera, visto che ha raggiunto Capello per il nuA

mero di vittorie in Serie A ed ora insegue Ancelotti. Ma i suoi record non sono solo italiani, pure in Champions League ha un ruolino di marcia eccellente: sempre promosso agli ottavi e una media punti al top, al passo con i colleghi più in vista. E non trascuriam­o l’aspetto gestionale, il recupero di giocatori ormai considerat­i allo sbando (Bernardesc­hi, De Sciglio e Pellegrini) e ora sembra orientato a dare una chance ad Arthur nei panni di regista.

La scelta Anche per questo motivo non vuol sbagliare la scelta del nuovo centravant­i, l’unico ruolo evidenteme­nte monco nell’attuale rosa. Perciò insiste per avere a disposizio­ne un giovane talento su cui investire a lungo termine. Mentre la rincorsa per Vlahovic appare sempre più difficile, la caccia (a differenza dell’estate) può essere più proficua per il bomber del club emiliano. Sono stati ripresi i contatti con l’a.d. neroverde Giovanni Carnevali, anche per sbarrare la strada ad Inter e Milan. L’apertura delle liste e è ormai imminente, sta per scadere il tempo del surplace. Martial, Aubameyang e Icardi sono ancora in corsa, ma con percentual­i relative. La benedizion­e di Allegri per Scamacca stavolta è arrivata al momento giusto: la Juve ha più tempo per scatenare l’offensiva.

 ?? ?? LO SCENARIO
United e Arsenal pronti a cedere le loro punte in prestito, ma i loro profili non convincono appieno. Investimen­to giovane?
LO SCENARIO United e Arsenal pronti a cedere le loro punte in prestito, ma i loro profili non convincono appieno. Investimen­to giovane?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy