La Gazzetta dello Sport

Interno, falso 9 e anche difensore Tameze tuttofare per il Verona

- Di Matteo Fontana VERONA

Con la Fiorentina Tudor lo ha schierato nella retroguard­ia a tre: in attesa di un rinforzo, il tecnico ha una risorsa in più

Adrien Tameze alla N’Golo Kanté: riesce a essere ovunque e non si ferma mai. Mercoledì è stato uno degli assi di Natale con cui il Verona ha bloccato la Fiorentina, arrivando a pochi minuti dalla vittoria contro una delle squadre più talentuose e in forma della Serie A. Decisiva, tra le altre, la mossa di Igor Tudor di schierare in una difesa limitata dalle assenze proprio Tameze.

Sorpresa Scelta azzeccatis­sima, quella del tecnico dell’Hellas, visto che per larghi tratti della gara il Verona ha concesso pochissimo alla Fiorentina. Merito dell’organizzaz­ione del gioco gialloblu e, poi, dell’impatto di alcuni giocatori, tra cui spicca Tameze. Uno che, va evidenziat­o, è abituato a essere una sorpresa. Mediano nato, corridore di qualità, si sa adattare a diversi ruoli, per coprire emergenze o per inattese soluzioni tattiche. Fu così quando, un anno fa, Ivan Juric lo impiegò da “falso nove” all’Olimpico con la Lazio: l’Hellas vinse per 2-1 e il gol che diede i tre punti ai gialloblu lo segnò, da opportunis­ta d’area puro, lo stesso Tameze. Stavolta, invece, Tudor l’ha schierato sul lato destro della linea a tre del Verona. Sì e no una sbavatura, nella partita di Tameze, pressoché mai superato dagli attaccanti della Fiorentina e capace anche di impostare e, all’occorrenza, di proporsi in avanti. Il pubblico del Bentegodi ha sottolinea­to la bontà della sua prestazion­e applaudend­one ogni giocata. Tudor aspetta il rientro di Koray Gunter, infortunat­o, dovrà rinunciare per lunghi mesi a Pawel Dawidowicz, operato al crociato, e attende che dal mercato arrivi un’opzione in più. Intanto, però, ha trovato un altro difensore, quello che nessuno immaginava potesse esserci, tranne lui e, dunque, Tameze. Di necessità virtù, suggerivan­o i saggi di una volta. In questo senso, Tudor ha messo in pratica il consiglio.

 ?? ?? Fa tutto Adrien Tameze è nato a Lilla il 4 febbraio ‘94, ha origini camerunesi
Fa tutto Adrien Tameze è nato a Lilla il 4 febbraio ‘94, ha origini camerunesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy