La Gazzetta dello Sport

Il 2 gennaio va già in campo nell’Atp Cup con Sinner

Stagione al via da Sydney con l’Italia: convocati anche Sonego e Fognini. Musetti ad Adelaide

- Federica Cocchi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Giusto il tempo di mandare in archivio uno splendido 2021 tennistico, ed è già ora di ripartire. Matteo Berrettini, che non ha potuto gustarsi l’esperienza di Davis a novembre in casa, si rifarà con la Atp Cup, la competizio­ne a squadre che parte il 1° gennaio a Sydney. Insieme a Matteo, numero 7 del ranking mondiale, ci saranno Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini insieme a Simone Bolelli, il nostro veterano specialist­a del doppio. Un esordio subito tosto, dalle 7.30 italiane del 2 gennaio, contro i padroni di casa australian­i guidati da Alex De Minaur. Gli azzurri giocherann­o poi il 4 contro l’Austria (priva di Dominic Thiem) e il 5 con la Russia di Medvedev e Rublev che difende il titolo del 2021 ed è fresca di vittoria della Coppa Davis. Per Matteo Berrettini sarà un primo test importante, quello di Atp Cup, per verificare le condizioni dopo l’infortunio che lo ha fermato alle Finals di Torino.

Gli altri Ma nella prima settimana del circuito maschile scendono in campo anche gli altri protagonis­ti del tennis italiano. Dal 3 gennaio si disputano due tornei Atp 250 ad Adelaide e a Melborune, sede degli Australian Open dal 17 gennaio. Ad Adelaide, sono iscritti Lorenzo Musetti (n.59) e Gianluca Mager (n.62 ), mentre a Melbourne ci sono Stefano Travaglia (n.78 ATP) nel main draw e Marco Cecchinato (n.100 ATP) e Andreas Seppi (n.102 Atp) nelle qualificaz­ioni. Per Lorenzo Musetti, che ha vissuto un 2021 a due facce, sarà l’occasione di rilanciars­i dopo un finale di stagione difficile tra problemi personali e difficoltà tecniche. Il 19enne di Carrara aveva iniziato molto bene l’inizio dello scorso anno tennistico con l’exploit di Acapulco fino a portare al 5° Novak Djokovic al Roland Garros, poi ha avuto un calo ma è comunque riuscito a chiudere tra i primi 60 del mondo.

Giorgi e Paolini Riparte anche il circuito femminile col Wta 500 di Adelaide, dove rientra la numero uno del mondo Ashleigh Barty, e due Wta 250 programmat­i a Melbourne. Nella città sede dell’Australian Open scendono in campo la numero 1 italiana Camila Giorgi (n.33) e Jasmine Paolini, che punta a entrare subito tra le prime 50 al mondo sotto la guida di renzo Furlan. Martina Trevisan (n.112 e Sara Errani (n.120) sono iscritte alle qualificaz­ioni. Pronti, si riparte.

 ?? LAPRESSE ?? Per l'Italia
Jannik Sinner, 20 anni, in azzurro
LAPRESSE Per l'Italia Jannik Sinner, 20 anni, in azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy