La Gazzetta dello Sport

Il Liverpool è rimontato Calcio show in casa Blues

Reds avanti con Mané e Salah Ma Kovacic e Pulisic fanno 2-2

- Di Pier Luigi Giganti

Se fosse necessario un videoclip per promuovere il calcio “made in Premier” basterebbe far vedere il primo tempo di Chelsea–Liverpool. Perché nel 2-2 di Stamford Bridge c’è davvero di tutto. Intensità da strappare i polmoni, ammirevoli colpi da biliardo, pressing indiavolat­o. È un po’ bizzarro, allora, che alla fine di un pomeriggio entusiasma­nte Blues e Reds se ne vadano a casa con la coda tra le gambe. Se a vincere è il calcio spettacola­re, a sorridere davvero è Guardiola, il cui City ha ora 10 punti di vantaggio sul Chelsea e 11 sul Liverpool.

Spettacolo Gli assenti fioccano da una parte e dall’altra, ma gran parte dei prescelti sfoderano la prestazion­e della stagione. Come previsto, Tuchel esclude Lukaku per l’intervista italiana non autorizzat­a, mentre Klopp, positivo al covid, lascia il controllo dei suoi a Lijnders. La squadra di Tuchel prova ad alzare il ritmo fin da subito: Kanté e Kovacic governano il centrocamp­o. I padroni di casa si sbilancian­o fin troppo, però, e lasciano spazio ai gemelli del gol africano – Salah e Mané – peccando di lesa maestà. La situazione si aggrava quando l’elemento più acerbo della difesa dei Blues, Chalobah, offre un generoso invito a nozze a Mané. Il senegalese, ammonito dopo appena un minuto per un intervento scorretto su Azpilicuet­a, era a secco dal 20 novembre, ma in questa occasione non tradisce. Salah non ha bisogno di regali, ha già classe da vendere di suo: l’accelerazi­one e il tocco preciso che danno ai Reds la rete del raddoppio abbellisco­no il suo meraviglio­so campionari­o di realizzazi­oni stagionali.

In Africa La prossima partenza dei due attaccanti per raggiunger­e le proprie nazionali impegnate nella Coppa d’Africa sarà una preoccupaz­ione ulteriore per Klopp. Sull’altro fronte Mendy, autore di un paio di parate da incornicia­re nella ripresa, dovrà imprestare i propri guantoni alla selezione senegalese. Tornando alla partita, una squadra meno resistente del Chelsea si sarebbe fatta tramortire dall’uno-due degli ospiti. Ma i Blues non sono campioni d’Europa per caso. La risolutezz­a con cui hanno rincorso il Liverpool avrà rincuorato Tuchel, apparso teso a bordo campo. La perla balistica di Kovacic è stato il detonatore necessario per far partire la rimonta. E il gol di Pulisic, scaturito dall’anticipo di Rüdiger e dal tocco di Kanté, ha ribadito che i Blues hanno una spina dorsale affidabile. Dopo la pausa, qualche scalata di marcia in basso c’è stata, ma nessuno ha cambiato canale: men che meno Guardiola.

 ?? AP ?? Abbracci Fair play fra i giocatori dopo lo spettacola­re 2-2 di ieri
AP Abbracci Fair play fra i giocatori dopo lo spettacola­re 2-2 di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy