La Gazzetta dello Sport

I nerazzurri sono in pole nell’asta per Alvarez Ma occhio al blitz Milan

Ha una clausola da 20 milioni: l’agente è Hidalgo (portò Crespo all’Inter) ed è in arrivo a Milano

- di Carlo Laudisa @CARLOLAUDI­SA

Segnali Lo seguono anche United e Atletico Il 21enne bomber del River però preferisce la Serie A

Èl’ora delle grandi decisioni per il futuro di Mister America. L’Inter nei prossimi giorni capirà se davvero può mettere le mani su Julian Alvarez, la stella del River Plate che è stato appena indicato come il miglior giocatore del Sudamerica nel 2021 secondo i sondaggi di El Pais. In questi mesi l’ascesa dell’attaccante ventunenne è stata travolgent­e: 24 gol con la maglia dei Millionari­os, con ben 18 assist. Aggiungiam­oci il debutto nella nazionale argentina, che ha appena conquistat­o la Coppa America. E per rendere ancor più appetitoso il piatto, ecco quel contratto in scadenza a fine anno: lui non rinnova con l’attuale club, ha una clausola da 20 milioni e sta vagliando le offerte delle migliori società del continente europeo. Non a caso il suo agente Fernando Hidalgo (una vecchia conoscenza del nostro calcio che in nerazzurro ha portato Crespo) sarà a breve a Milano, anche se ha in programma dei blitz a Londra e a Madrid. Non è un mistero che il Manchester United e l’Atletico Madrid siano sulle tracce del goleador nato a Calchin. Del resto è difficile trovare sul mercato internazio­nale un talento di questa qualità ad un prezzo di cartellino relativame­nte basso.

Asta Anche il Newcastle è pronto a fare una super offerta, ma nella testa del giocatore c’è l’idea di andare a crescere in un ambiente di primo piano. E nei suoi piani la Serie A ha evidenteme­nte i requisiti per garantirgl­i il salto a cui ambisce. L’Inter si è iscritta per tempo a quest’asta, che evidenteme­nte riguarda l’ingaggio del giocatore, considerat­o che il prezzo del cartellino è bloccato. Dopo averlo seguito da vicino con vari osservator­i, un mese fa è volato a Buenos Aires anche Dario Baccin, il braccio destro di Piero Ausilio. Il dirigente nerazzurro ha anche incontrato il giocatore, a riprova del forte interesse interista in prospettiv­a. Certo, in questa sfida di mercato gioca un ruolo significat­ivo anche il Milan. Non sfugga al riguardo che proprio gli 007 rossoneri sono stati tra i primi a relazionar­e con ottimi riscontri questo attaccante guizzante, tecnicamen­te molto dotato. Negli ultimi mesi il tecnico Marcelo Gallardo ha fatto la sua fortuna grazie a quell’idea di utilizzarl­o al centro dell’attacco, dopo un inizio di carriera da ala. Non a caso anche il c.t. della seleccion albicelest­e Scaloni lo ha inserito nel gruppo che conta, scalzando colleghi ben più rinomati: Dybala su tutti. Nelle idee nerazzurre Alvarez può rappresent­are

un obiettivo di prima fascia in vista delle mosse estive, ma è chiaro che la partita si gioca proprio a ridosso delle liste di gennaio.

Derby? L’asta vede protagonis­te società importanti­ssime, con budget rilevanti. Ma Alvarez e il suo agente hanno un occhio di riguardo per il nostro calcio: ecco perché l’Inter (soprattutt­o) si è tuffata nell’affare con concrete possibilit­à. In questi giorni si è parlato anche delle strategie di Marotta per arrivare a Gianluca Scamacca del Sassuolo, ma evidenteme­nte l’operazione argentina è più alla portata economicam­ente. Non si dimentichi mai, infatti, che l’a.d. neroverde Giovanni Carnevali quota il suo gioiello almeno 40 milioni di euro. E comunque la Juve è sempre sulle sue tracce. Insomma l’acquisto del sudamerica­no comporta costi quasi dimezzati, ricordando sempre che anche lui potrebbe godere dei benefici del Decreto Crescita: cioè con il pagamento del 50 per cento delle tasse. Con i contatti degli ultimi mesi le società milanesi hanno tessuto una tela che potrebbe risultare particolar­mente preziosa. Occhio al possibile contropied­e milanista, ma in viale della Liberazion­e sono convinti di aver guadagnato una posizione di vantaggio su tutti i concorrent­i. Presto avremo la riprova se è davvero così.

 ?? AFP ?? Gioiello argentino Julian Alvarez, 21 anni, attaccante del River Plate. obiettivo di mercato
AFP Gioiello argentino Julian Alvarez, 21 anni, attaccante del River Plate. obiettivo di mercato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy