La Gazzetta dello Sport

Mauro: «Per stile e caratteris­tiche non è l’uomo giusto Io non lo prenderei»

- di Fabiana Della Valle TORINO

«Fossi un dirigente non lo prenderei mai»: Massimo Mauro è lapidario su Mauro Icardi e lo dice senza alcuna remora. Non lo considera l’uomo giusto per risolvere i problemi di campo e inoltre teme che potrebbe crearne all’interno dello spogliatoi­o.

3Quindi alla Juventus non consiglier­ebbe Maurito come sostituto di Morata?

«Assolutame­nte no. Inutile far finta di non vedere l’imbarazzo che c’è intorno a questo giocatore. La sovraespos­izione sui social, la moglie manager ingombrant­e. Per me non sono atteggiame­nti ammissibil­i per un profession­ista del suo livello».

3C’entra qualcosa anche lo stile Juventus con la sua chiusura categorica?

«Anche, ma uno come lui rischia di diventare un problema in qualsiasi club. Nello spogliatoi­o ci sono delle regole sacre e dei codici che vanno rispettati, gli equilibri sono delicati e Icardi non ti dà garanzie».

3Anche dal punto di vista

fisico?

«Non so in che condizioni atletiche sia adesso, però in linea generale non mi pare l’attaccante di cui la Juventus ha bisogno. Icardi è un centravant­i d’area che ha bisogno di un certo tipo di gioco. Deve essere inserito in una squadra che arriva spesso e con tanti uomini davanti alla porta, a quel punto lui diventa determinan­te perché sa fare gol. I bianconeri non hanno le caratteris­tiche per farlo rendere al meglio. In ogni caso sarebbe una soluzione tampone, giusto per sei mesi, poi il club dovrebbe comunque tornare sul mercato».

3La sua strategia, quindi, sarebbe anticipare il futuro?

«Esatto, io punterei fin da adesso su un giocatore giovane che però sia già in grado di prendersi delle responsabi­lità. Come Scamacca, che per me è meglio di Vlahovic. E’ grosso fisicament­e, ha un’ottima progressio­ne ed è molto bravo in contropied­e. Lo vedo perfetto per la Juventus di Allegri. Certo, la grande incognita è il peso della maglia, soprattutt­o in un’annata così particolar­e. Scamacca finora ha giocato con il Genoa e con il Sassuolo, non è la stessa cosa, sarei curioso di vederlo in bianconero. Un altro nome che m’intriga è Origi. Dare consigli dal divano è facile, dalle parole di Arrivabene mi è parso abbastanza chiaro che la Juventus non ha soldi da spendere in questa sessione di mercato, quindi dovrà fare di necessità virtù».

3Morata intanto spinge per andare al Barcellona: trattenerl­o contro voglia rischia di diventare controprod­ucente?

«In linea di principio chi non vuole rimanere va accompagna­to alla porta. La Juventus merita solo giocatori disposti a buttarsi nel fuoco per la maglia e Torino è il posto migliore per vivere e per giocare a calcio».

3Per Allegri sarebbe una perdita molto pesante?

«Sarebbe un’assenza a cui si può sopperire, anche con le risorse già in rosa. Morata in una grande squadra può fare il quarto attaccante, non è certo un giocatore che può decidere una stagione. Guardiola ha fatto una finale di Champions League senza centravant­i: nel caso, sono sicuro che Allegri s’inventerà qualcosa».

 ?? ANSA ?? 2 1 Mauro Icardi, 28 anni, con Wanda Nara, 35, in una storia Instagram pubblicata ieri. Icardi con lei ha avuto due figlie, Francesca e Isabella. 2 Icardi in maglia Inter, con cui ha segnato 5 gol in A alla Juventus
ANSA 2 1 Mauro Icardi, 28 anni, con Wanda Nara, 35, in una storia Instagram pubblicata ieri. Icardi con lei ha avuto due figlie, Francesca e Isabella. 2 Icardi in maglia Inter, con cui ha segnato 5 gol in A alla Juventus
 ?? ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy