La Gazzetta dello Sport

Spunta l’Arsenal: offerta di 70 milioni per prendere subito il centravant­i viola

La società dovrà riflettere sulla situazione mentre Dusan vorrebbe chiudere la stagione a Firenze

- Di Carlo Laudisa @CARLOLAUDI­SA ANSA

L’ultima tentazione arriva dalla Premier, esattament­e da Londra, ma non dai soliti noti. Stavolta è l’Arsenal a indurre in tentazione la Fiorentina per avere subito Dusan Vlahovic. Nella non semplice rincorsa alla qualificaz­ione alla Champions League il tecnico Arteta (dopo aver giubilato Aubameyang) ha urgente bisogno di un goleador di razza.

L’offerta La proposta dei dirigenti dei Gunners è di quelle rilevanti: 55 milioni con pagamento in varie rate e l’abbuono dei 15 milioni del riscatto di Torreira. In totale è una proposta da 70 milioni di euro per il centravant­i serbo con il contratto in scadenza tra ormai poco meno di 18 mesi. E questa opportunit­à evidenteme­nte sta obbligando i vertici della Fiorentina a delle serie riflession­i: tener duro per alimentare le speranze di qualificaz­ione in Europa o incassare subito una somma così rilevante che permettere­bbe di pianificar­e il futuro del club? Tutto avviene in maniera circospett­a, ben sapendo che questa è la partita più importante della stagione. Da tempo la girandola del mercato mette in subbuglio l’ambiente rischiando di far venire il mal di testa al popolo viola e (naturalmen­te) al patron

Rocco Commisso. A tal proposito si ricordi quella lettera ai tifosi in cui inizialmen­te il presidente del club toscano comunicava la decisione di vendere il suo bomber a campionato in corso.

La volontà di Dusan Meno male che Vlahovic sta conquistan­do tutti con i suoi gol e con prestazion­i super. Smorzate le polemiche interne, il mondo della Viola è apparso tranquilli­zzato anche dai ripetuti messaggi di Dusan, evidenteme­nte intenziona­to a chiudere la stagione a Firenze. Per non perdere i punti di riferiment­o acquisiti con Vincenzo Italiano, ma anche per cogliere al meglio le opportunit­à che potrebbero schiu

dersi nei prossimi mesi. La Juventus è ovviamente in prima fila, anche se sinora gli emissari bianconeri hanno dovuto battere in ritirata di fronte a richieste del giocatore intorno agli 8 milioni di euro netti a stagione. Nel frattempo i suoi agenti, Kristic in particolar­e, hanno avuto contatti con il Gotha del calcio europeo. Non è un mistero che piaccia al Tottenham, ma non solo ad Antonio Conte e Fabio Paratici. Nel folto gruppo dei pretendent­i va inserito ancora l’Atletico Madrid, che in estate lo aveva seguito con grande determinaz­ione. Ora Simeone non sembra vivere momenti semplici con il Pistolero Suarez: ecco perché a Madrid ripensano al gioiello del club fiorentino.

Il lungo addio In ogni caso dietro ad ogni angolo spunta una complicazi­one, in una vicenda per molti versi intrigante. È vero che Joe Barone e Daniele Pradé sono all’opera per migliorare la qualità della rosa, ma è chiaro che tutte le mosse vengono lette in funzione delle scelte sull’attaccante belgradese. I sussulti degli ultimi giorni potrebbero anche risultare d’assestamen­to, senza ulteriori conseguenz­e nell’immediato. Eppure il lungo addio è sotto gli occhi di tutti. E la via più pericolosa è proprio quella di gennaio: a Firenze tifano perché febbraio arrivi senza annunci in materia. Tuttavia le tentazioni dell’Arsenal rischiano di accelerare i tempi dell’asta, inducendo le concorrent­i ad una sorta di effetto a catena. L’imperturba­bile Vlahovic fa finta di nulla, non si esprime. Un silenzio dalle mille letture.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy