La Gazzetta dello Sport

Attenzione a Tuanzebe Potrà spingere il Napoli in Champions League

-

erve pazienza, ma alla S fine l’affare con il Manchester United andrà in porto e Spalletti avrà il suo rinforzo al centro della difesa: Axel Tuanzebe. Dalla mezzanotte di ieri il difensore non è più in prestito all’Aston Villa e dunque il Napoli potrà lavorare concretame­nte con l’United per definire l’operazione di prestito secco, per circa 500 mila euro, che porterà in Italia un altro giocatore della Premier, convinto di potersi affermare in un club che ha anche la “passerella” europea e che il prossimo mese affronterà il Barcellona in Europa League.

Destro e potente Prodotto dell’Academy del Manchester United, Tuanzebe già dall’età di otto anni giocava nei Red Devils. Fino all’esordio in prima squadra a 19 anni, nel 2017, voluto da José Mourinho, allora manager del prestigios­o club. Il ragazzo nato in Congo ma di passaporto inglese - ha già giocato nell’Under 21 e nell’Under 20 britannica - ha una notevole stazza fisica ma non è solo la potenza la sua arma migliore in campo. Destro di piede, ha una buona tecnica di base e il suo dinamismo lo porta spesso a giocare d’anticipo sull’attaccante avversario. Ha giocato anche da terzino destro, anzi Mourinho lo fece esordire proprio in quel ruolo. Avrà bisogno di tempo per capire il calcio italiano e anche per trovare la migliore condizione visto che nell’Aston Villa di Gerrard ha giocato poco ultimament­e e l’ultima sua partita intera risale a due mesi fa ormai.

Ma proprio la motivazion­e di Axel di scegliere l’Italia e il Napoli è motivo di soddisfazi­one per Luciano Spalletti. Il centrale di origini congolesi, classe 1997, è convinto di essere pronto per il salto di qualità al Manchester United, ma il club gli chiede di dimostrarl­o lontano dalla Premier e lui ha accettato la sfida. Certo per il Napoli al momento è solo in prestito secco, ma Giuntoli conta di convincere De Laurentiis a chiedere una cifra prefissata per il riscatto agli inglesi. Come accaduto per Frank Anguissa nella scorsa sessione estiva di mercato. Sul forte centrocamp­ista camerunese il Napoli vanta sul Fulham un diritto di riscatto da 15 milioni di euro, che il club potrà esercitare in estate, se la squadra di Spalletti riuscirà a centrare l’obiettivo Champions e dunque il club potrà investire su una stagione più “ricca”. Magari la “favola” potrebbe ripetersi per Tuanzebe.

 ?? AP ?? In arrivo Axel Tuanzebe, 24 anni, nuovo difensore del Napoli
AP In arrivo Axel Tuanzebe, 24 anni, nuovo difensore del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy