La Gazzetta dello Sport

A Sassuolo c’è Ruan Il difensore brasiliano che ama impostare

-

l primo ad avergli I dato fiducia a 18 anni è stato Renato Portaluppi, il Gaucho, l’ex attaccante della Roma degli anni Ottanta, poi tecnico di successo del Gremio. Nel dicembre del 2017 lo lanciò in un match di campionato contro l’Atletico Mineiro di due marpioni, Fred e Robinho. E finì 4-3 per il Mineiro. Ma Ruan Tressoldi Netto, nuovo rinforzo del Sassuolo in difesa, non si perse d’animo debuttando nel club allora fresco campione di Libertador­es. Per altre due stagioni ha continuato nelle giovanili del Gremio, dove era capitano dell’Under 20 campione del Rio Grande do Sul nel 2019. Ora Ruan, comprato dai neroverdi in estate per 5 milioni di euro e prestato fino a dicembre, ritroverà in Italia il compagno del Gremio Matheus Henrique e l’altro brasiliano Rogerio.

Veloce Alto 187 cm per 78 kg, nato a Tramandaí nel Rio Grande do Sul, ha un fratello gemello, Ramon, che gioca nel

Ferroviari­o ma è attaccante. Ruan, 22 anni, è un difensore moderno e veloce (al Gremio l’hanno cronometra­to su punte massime di 37 km orari), che ama impostare, sul centro-destra, abile palla a terra e per questo ha interessat­o il Sassuolo, che ama creare dal basso. Esploso nel 2021, passato una stagione dal Novo Hamburgo, al Gremio ha colleziona­to 42 gare di campionato, nazionale (29) e statale (13), di cui 25 l’anno scorso. In Coppa Libertador­es ha debuttato nel derby di

Porto Alegre contro l’Internacio­nal nel settembre 2020 e ha 10 presenze nelle coppe sudamerica­ne.

Tecnico Purtroppo per lui, tifoso del club, lascia un Gremio retrocesso, ma con cui ha vinto quattro tornei Statali di fila e ha beccato una sola espulsione in 54 match totali. Sintomo di correttezz­a in campo, anche se ama gli anticipi ed è aggressivo sull’uomo in marcatura. Certo, potrà apparire all’inzio acerbo per l’Europa ma è maturo, colpisce bene di testa, ha gambe lunghe, è bravo nei tempi di anticipo, ha buona personalit­à e non teme di fare a sportellat­e. Dionisi avrà modo e tempo di educarlo tatticamen­te alla Serie A e spiegargli gli attaccanti nostrani. Ha firmato un accordo fino a giugno 2026 e ieri ha twittato: «Felice per la nuova sfida. Fare parte di un grande club europeo è un sogno che si realizza, grazie Sassuolo».

 ?? ?? Neroverde Ruan Tressoldi Netto, 22 anni, difensore giunto dal Gremio
Neroverde Ruan Tressoldi Netto, 22 anni, difensore giunto dal Gremio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy