La Gazzetta dello Sport

Sabatini scatta: «A breve torno Ricci e Frattesi faranno il salto»

- Di Carlo Laudisa © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sono sulla cyclette, ci sentiamo piu tardi?». Due ore dopo Walter Sabatini, finita la sua sessione di allenament­o giornalier­a, è disponibil­e al telefono per una chiacchier­ata (come al solito) stuzzicant­e. Il d.s. per antonomasi­a, il talent scout del calcio italiano, è a Roma e conta i giorni per il ritorno al lavoro. «Il riposo non fa per me, ho bisogno di sentirmi attivo. Guardo partite,come sempre. E mi chiedo: perché non hanno fermato la Serie A? Il Covid è un flagello. Così il torneo viene falsato».

3Invece

cosa si aspetta dal mercato di gennaio? «Per ora è tutto statico, incide la crisi. Ma ho fiducia, i nostri d.s. sono bravi a scovare il talento e hanno fantasia. I primi arrivi fanno ben sperare».

3Ad esempio?

«Tuanzebe del Napoli è un ottimo difensore, somiglia a Smalling. Farà bene. Onana è bravo e divertente. Somiglia a Higuita. Speriamo non faccia lo scorpione. Ma mi piace anche Ikoné. Anche i nostri gioielli meritano fiducia».

3Su chi punta?

«Frattesi e Pobega: arriverann­o in Nazionale. Il primo, quando era negli Allievi della Roma, un giorno lo chiamai con Antonucci, perché non sprecasser­o il talento. Ha fatto il salto, peccato per Antonucci».

3E che altro?

«A Empoli seguo sia Ricci che Parisi: faranno strada. Sono tanti i giovani di qualità. Ad esempio mi spiace che Pellegri sia perseguita­to dagli infortuni, ci sono affezionat­o anche perché è il genero di Mihajlovic. E vale Scamacca».

3A proposito: crede che andrà alla Juve? «Allegri fa bene a tenersi stretto Morata. Se serve un investimen­to si punti su Gianluca, ma il goleador Icardi non ha eguali. Se fossi a Torino, prenderei un centrocamp­ista che dia un cambio di velocità».

3Chi ha più bisogno di rinforzars­i?

«L’Inter è a posto così, forse al Milan serve solo un po’ di fortuna: Maldini e Massara hanno fatto un miracolo: al loro arrivo Milanello sembrava Berlino bombardata nel ’45. Botman? Un buon giocatore, ma Kjaer è insostitui­bile. Un vero leader».

3Di Vlahovic che cosa pensa?

«Non giudico le vicende della Fiorentina. In generale credo che un giocatore debba essere sempre riconoscen­te al club che lo ha scoperto. Vale per tutti, in particolar­e per Vlahovic che si è rivelato all’Europa grazie anche alla fiducia avuta dai viola».

3È stato a un passo dal Genoa: che è successo? «Mi dispiace per Shevchenko: c’è stato subito feeling con lui. Invece le strategie del club non collimavan­o con le mie idee. Sento che non tarderà ad arrivarmi la proposta giusta, ho voglia di tornare».

 ?? ?? Esperienza Walter Sabatini, 66 anni, è stato a capo dell’area tecnica del Bologna sino al settembre scorso
Esperienza Walter Sabatini, 66 anni, è stato a capo dell’area tecnica del Bologna sino al settembre scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy