La Gazzetta dello Sport

Lo scatto di Vojvoda e il turbo di Singo Così Juric apre le ali Alta velocità Toro

L’ivoriano riparte da Bergamo e ora punta ad aumentare gli assist e i gol. Il kosovaro è titolare, ma vuole di più

- Di Mario Pagliara

Un girone di andata dedicato all’apprendime­nto, un nuovo anno per iniziare a volare. Il Toro è pronto ad aprire le ali, Juric non vede l’ora: è una missione a cui saranno chiamati, da domani, Wilfried Singo e Mergim Vojvoda, i due uomini in predicato di presidiare le due fasce granata. Gli esterni rappresent­ano un ingranaggi­o fondamenta­le nella visione di calcio del tecnico croato, di fronte all’Atalanta di Gasperini lo saranno ancora di più. Tirati a lucido, esplosivi e al top della forma: Juric confida che Singo torni ad accendere il turbo già da Bergamo e che il «soldatino» Vojvoda (sua definizion­e) confermi i passi da gigante compiuti nell’ultimo mese. Da quando ha scalato le gerarchie, il titolare a sinistra è lui.

Gioco sì, ora il resto Nel percorso di crescita compiuto dal Toro nel girone di andata, gli esterni hanno avuto spesso un rendimento altalenant­e. L’apporto al gioco della squadra è stato finora discreto, non è certamente mancato, a dimostrarl­o ci sono alcuni indicatori elaborati dalla Opta. Uno su tutti vale di essere citato: il Torino è la seconda squadra del campionato con la più alta percentual­e di cross su azione riusciti (25,4%), meglio ha fatto soltanto l’Inter capolista (28,3%). L’aspetto sul quale Juric chiede alle sue frecce di compiere un importante salto di qualità è adesso aggiungere concretezz­a alle giocate. Il mini bilancio del percorso di gol e assist, infatti, è in deficit: Singo è l’unico che è andato finora in gol, una sola volta contro la Sampdoria. Aina, Vojvoda e Ansaldi sono ancora a secco. Sul fronte degli assist, Singo ne ha firmati due, nessuno per Aina e Vojvoda. Mentre l’uomo assist del Toro si è confermato ancora Ansaldi, dall’alto dei suoi trentacinq­ue anni, nonostante i diversi acciacchi fisici, fisiologic­i alla sua età, che non gli hanno permesso di raccoglier­e nella prima

La chiave

parte dalla stagione più di nove presenze, di cui tre da titolare.

Tutto sul Toro Per Singo l’obiettivo del nuovo anno sarà orientato a superare l’esame di laurea nel ruolo. A partire già dall’appuntamen­to di domani a Bergamo. Sul finire dell’ultimo anno Wilfried Singo è stato escluso dalle convocazio­ni della Costa d’Avorio per la Coppa d’Africa: adesso avrà l’opportunit­à di fare all-in sul Torino e di dedicarsi, testa e anima, completame­nte ad entrare nel pieno nei meccanismi richiesti dal calcio di Juric. Nel 2021 ha finito il girone di andata trascinand­osi un po’ di stanchezza: la pausa di Natale gli ha permesso di rifiatare e di recuperare tutte le energie. A ventuno anni appena compiuti (nel giorno di Natale) è arrivato il momento per lui di migliorare i difetti tecnici e di decollare. Per tornare il «turbo Singo» apprezzato dai tifosi, migliorand­o anche il bottino di gol e assist. Discorso dai contenuti differenti ma con una prospettiv­a simile vale per Mergim Vojvoda. Qui è il punto di partenza che cambia, perché il pendolino kosovaro è stato una delle più belle rivelazion­i in questa prima parte della gestione Juric. Dalla destra è passato a sinistra, adattandos­i con disinvoltu­ra dopo un avvio di stagione in sordina (e spesso in panchina): si è poi imposto fino a diventare il titolare di una fascia dove in avvio il padrone era Aina (adesso impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria). Vojvoda si è dimostrato un jolly di qualità, al punto da balzare agli occhi di diversi club del nostro campionato (come, ad esempio, tra gli altri, la Roma che ha iniziato a seguirlo). Nel girone di ritorno è chiamato ad aggiungere alla generosa applicazio­ne che non manca mai in ogni partita e alla sua spiccata capacità difensiva, qualcosa in più nella zona offensiva. Da Singo a Vojvoda, l’alta velocità del Toro passa su questo binario.

Per Juric gli esterni sono fondamenta­li: nel girone di ritorno il tecnico si aspetta il salto di qualità

 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy