La Gazzetta dello Sport

Real e Barça fra coppa e mercato con pochi soldi e idee

Il Madrid fa turnover oggi ad Alcoy, fuori in 5. Catalani alle prese col salary cap per Ferran Torres e Dani Alves

- Di Filippo Maria Ricci

In attesa di sfidarsi mercoledì prossimo nella semifinale di Supercoppa di Spagna a Riad, Real Madrid e Barcellona oggi iniziano il loro cammino nella Coppa del Re 2022. Lo fanno contro avversari modesti e una comune sensazione d’incertezza, per motivi diversi. Siamo ai sedicesimi di finale, e scende in campo prima il Barcellona a Linares, cittadina della provincia di Jaen, Andalusia, contro una squadra che vivacchia nella parte medio bassa della classifica del suo girone nel terzo livello del calcio spagnolo.

Brutti ricordi Poi tocca al Madrid ad Alcoy, contro la stessa squadra che il 20 gennaio 2021 fece scalpore eliminando il Blancos allora guidati da Zidane, scesi in campo con tanti big e sconfitti 2-1. L’Alcoyano è nello stesso gruppo del Linares, e dopo 17 turni di campionato ha 2 punti in più. «Prendiamo questa competizio­ne e questa partita tremendame­nte sul serio», ha detto ieri Ancelotti cercando di scrollarsi di dosso le pessime sensazioni lasciate dalla sconfitta col Getafe. Sul serio, ma con turnover: Carlo ha annunciato che Courtois, Modric, Benzema, Mendy e Vinicius resteranno a Madrid, insieme all’indecifrab­ile Bale: «Non è infortunat­o, ma non sta bene».

Non c’è un euro Se il Madrid deve riprenders­i in fretta, Xavi e il Barça sono alle prese con la solita lunga lista di indisponib­ili. Dani Alves ha superato il Covid e oggi potrebbe ri-debuttare in blaugrana, però ancora non è stato iscritto perché i limiti del salary cap lo impediscon­o. Lo stesso vale per Ferran Torres, che lunedì ha chiuso la sua giornata di presentazi­one col Covid. Il Barça per prendere nuovi volti deve alleggerir­e la massa salariale, e non è impresa da poco. Si parla tanto di Morata, Laporta dice che prenderà Haaland in estate, però la realtà è che al Camp Nou fanno fatica a tesserare anche il veterano Dani Alves, che guadagna molto poco.

Coppa del Re Sedicesimi di finale, ieri: Ponferradi­na-Espanyol 1-2 (dopo i rigori). Oggi: Cartagena-Valencia, LeganesRea­l Sociedad, Linares-Barcellona, Alcoyano-Real Madrid.

 ?? ?? In blanco Carlo Ancelotti, 62 anni, quest’estate è tornato al Real Madrid
In blanco Carlo Ancelotti, 62 anni, quest’estate è tornato al Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy