La Gazzetta dello Sport

Un inizio anno con il freno a mano Già cancellati 32 giorni di corsa

- Di Matteo Pierelli

L’anno nuovo è cominciato da soli cinque giorni, ma il calendario del ciclismo mondiale conta già 32 corse cancellate. Un numero molto elevato che farà sì che tutta l’attività - o quasi - si concentrer­à in Europa. L’ultima vittima della pandemia è la Vuelta San Juan, costretta ad alzare bandiera bianca per il secondo anno consecutiv­o così come le prove australian­e. Pur con tutte le restrizion­i, al momento è partita solo la Cycle Classic in Nuova Zelanda, mentre in ordine cronologic­o sono saltate La Tropicale

Amissa Bongo in Gabon, il Tour Down Under, la Cadel Evans Race e l’Herald Sun Tour in Australia, il Tour Colombia, oltre al Tour of Utah (a causa di problemi economici) in programma a luglio. Si tratta soprattutt­o di corse a tappe e il totale di 32 prove già cancellate fa impression­e.

Nuovi orizzonti La Vuelta San Juan (era in programma dal 30 gennaio al 6 febbraio) aveva un campo di partecipaz­ione di alto livello, con al via anche i nostri Filippo Ganna e Elia Viviani che avevano deciso di cominciare lì la nuova stagione che li vedrà compagni nella Ineos Grenadiers. In Argentina ci sarebbero stati altri pezzi da novanta come Peter Sagan (ieri colpito dal Covid) e Remco Evenepoel, che rimane così l’ultimo vincitore della corsa sudamerica­na. A questo punto il talento belga potrebbe cominciare la stagione alla Valenciana (2-6 febbraio) o direttamen­te all’Uae Tour (2026 febbraio). «Ma potrebbe anche correre tutti e due» ha detto al quotidiano Het Nieuwsblad Patrick Lefevere, il team manager della Quick Step. Ganna invece potrebbe debuttare in Francia all’Etoile de Besseges (2-6 febbraio), mentre Viviani alla Vuelta Valenciana o al Tour de la Provence (10-13 febbraio). Ma con questa situazione sanitaria si naviga a vista. La cosa positiva è che ormai il mondo del ciclismo ha già dimostrato di sapersi orientare bene.

 ?? AFP ?? Cancellato Il Tour Down Under è saltato per il secondo anno di fila
AFP Cancellato Il Tour Down Under è saltato per il secondo anno di fila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy