La Gazzetta dello Sport

Dal centro a ovunque Tameze, l’uomo in più per l’Hellas di Tudor

- Di Matteo Fontana

Corre per esserci dal via domani, per la partita del Verona col Bologna. Adrien Tameze è stato uno dei trascinato­ri dell’Hellas nella sfida vinta per 4-2 a Reggio Emilia col Sassuolo, domenica. Gli è toccato, però, uscire nella fase finale della gara: un affaticame­nto muscolare, il problema che l’ha bloccato, costringen­dolo ad uscire e a frenare nei primi allenament­i settimanal­i. In queste ore si capirà a che punto è il suo pieno recupero.

Fondamenta­le Dovunque lo mettano, Tameze riesce a convincere. Se nello scorso campionato giocò persino di punta, da “falso nove”, con Ivan Juric che lo schierò a sorpresa in quel ruolo all’Olimpico con la Lazio. in questo è stato impiegato, in emergenza, come terzo della difesa da Igor Tudor nell’incontro con la Fiorentina. Risultati? Fu di Tameze il gol che decise la partita con la Lazio, in un 2-1 storico per l’Hellas, che non vinceva in trasferta con i biancocele­sti dal 1984. E con i viola, invece, Tameze è stato tra i migliori in campo, impeccabil­e nelle chiusure e in anticipo, bravo anche a impostare l’azione. Che sia fondamenta­le per il Verona è un dato di fatto, tanto più che si parla di un centrocamp­ista, un mediano di qualità, che macina chilometri e che ha “imparato” pure a segnare più spesso, tentando con maggior frequenza il tiro. L’ha fatto con l’Empoli, siglando la rete della vittoria gialloblù allo scadere, e pure – con l’aiuto di una deviazione di Yoshida – a Genova con la Sampdoria (in questo caso per l’Hellas è arrivata, poi, la sconfitta).

Doppia regia In mezzo, Tudor ha utilizzato spesso l’assetto con il “doppio regista”, abbinando Miguel Veloso e Ivan Ilic. Allo stesso modo è difficilis­simo non impiegare Tameze. L’intuizione di portarlo a Verona l’ha avuta, nell’estate del 2020, Tony D’Amico. Il d.s. dell’Hellas attraversò l’Italia nella calura di agosto per andare a Montecarlo e trattare l’ingaggio di Tameze, appena rientrato al Nizza dal prestito all’Atalanta. Lui, ragazzo sempre con il sorriso, il numero 61 sulla maglia per richiamare l’anno di nascita della mamma, è diventato un beniamino dei tifosi del Verona.

 ?? LAPRESSE ?? Camerunese Adrien Tameze, 27 anni, alla 2a stagione con l’Hellas
LAPRESSE Camerunese Adrien Tameze, 27 anni, alla 2a stagione con l’Hellas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy