La Gazzetta dello Sport

Siviglia, solo pari a Valencia. E recupera un punto al Real

La squadra di Lopetegui in vantaggio si fa raggiunger­e dal gol di Guedes: il Real è a 4 punti. Atletico k.o. in Coppa

- Di Filippo Maria Ricci

Undici assenze e un punto che può essere interpreta­to in modi diversi: il Siviglia ha pareggiato 1-1 a Valencia una partita che poteva vincere e ha ridotto a 4 le lunghezze di distacco dal Real Madrid, adesso con lo stesso numero di partite. La squadra di Ancelotti sembra decisament­e superiore a quella di Lopetegui, ma il Siviglia si sta impegnando a fondo per cercare di tenere aperta la Liga lottando contro Covid, infortuni e Coppa d’Africa che gli ha soffiato tre giocatori.

Emergenze varie Ieri il Siviglia ha perso anche il suo allenatore, negativo ma con sintomi del Covid che ha colpito 10 dei suoi giocatori dall’inizio del nuovo anno. Con tre marocchini in Coppa d’Africa in panchina il Siviglia aveva solo tre giocatori della prima squadra, tra cui Joan Jordan, colpito in testa dall’asta di plastica nel derby di coppa poi perso col Betis (e il Villamarin sarà chiuso al pubblico per due partite). Il Valencia non era messo meglio: Bordalas ha disegnato una formazione assai peculiare con 4 centrali difensivi (tra cui un debuttante 17enne) e 3 terzini sparsi per il campo.

I gol Il Siviglia è passato rapidament­e in vantaggio: al 7’ il goffo francese Diakhaby, preoccupat­o dalla presenza di Rafa Mir, ha spedito alle spalle di Cillessen un cross di Ocampos. Poi gol annullato a Gayà per fuorigioco, Domenech al posto di Cillessen infortunat­o, e partita senza pace e senza padrone. Il Siviglia ha sofferto, poi ha sprecato, prima con Rafa Mir (palo) e quindi con Rakitic, colpo di testa centrale. E al 44’ è stato punito dai migliori del Valencia: Guedes ha aperto per Gayà e poi è corso in area a ricevere il cross perfetto del nazionale spagnolo: testata vincente per il pareggio. Acuña impalato e innervosit­o: prima dell’intervallo la partita ha vissuto alcuni focolai di risse poco gradevoli. Nella ripresa la gara è rimasta viva fino alla fine, col Siviglia che ha chiuso dominando. Il Tecatito Corona ha sfiorato il palo con un pallonetto, Diego Carlos e Oliver Torres hanno sprecato, Gayà è stato espulso al 90’, lo sforzo del Siviglia non è stato premiato. Ancelotti ringrazia

Bordalas: la Liga è viva, ma non troppo.

Ieri: Celta-Osasuna 2-0, Valencia-Siviglia 1-1. Oggi: Getafe-Granada (19). Rinviate: Barcellona-Rayo, Maiorca-Real Sociedad; Atletico-Levante il 16/2. Classifica: Real Madrid 49, Siviglia 45, Betis 37, Atletico, Real Sociedad 33, Barcellona 32, Rayo 31, Villarreal, Valencia 29; Athletic 28, Espanyol 27, Celta 26, Osasuna 25, Granada 24, Elche 22, Maiorca 20, Getafe 18, Alaves 17, Cadice 15, Levante 11.

 ?? EPA ?? Mister Josè Bordalàs, allenatore del Valencia, 57 anni
EPA Mister Josè Bordalàs, allenatore del Valencia, 57 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy