La Gazzetta dello Sport

Spalletti costruisce un nuovo Napoli da Champions con Elmas e Lozano

Velocità, invenzioni e gol: okay il test di Bologna. Politano e Ounas le alternativ­e

- di Maurizio Nicita

Lorenzo Insigne cerca di accelerare i tempi di recupero e spera di poterci essere domenica nel derby con la Salernitan­a. Ma intanto il Napoli ha ritrovato risultati e gioco anche senza il suo capitano, che ha già firmato col Toronto e a maggio chiuderà la sua storia in azzurro, per aprire un nuovo capitolo nella Major League americana. Dunque è logico che Luciano Spalletti - che stima tantissimo il proprio capitano cerchi anche soluzioni diverse guardando in prospettiv­a.

Le soluzioni Con il recupero degli infortunat­i - Lozano su tutti, ma presto anche Ounas che probabilme­nte domani finirà la sua deludente Coppa d’Africa le soluzioni sugli esterni d’attacco non mancano all’allenatore.

Che a Bologna ha sperimenta­to una soluzione che appare molto interessan­te anche per il futuro, oltre questa stagione, quando Insigne diventerà il passato.

Coppia intercambi­abile Infatti schierare contempora­neamente da esterni Lozano ed Elmas - senza dimenticar­e Politano - consente a Spalletti di poter invertire senza grandi problemi i due, e attaccare comunque l’area avversaria in maniera più efficace e penetrante. A Bologna ha brillato la stella di Lozano, autore di una splendida doppietta, ma qui parliamo di movimenti di squadra e soluzioni offensive. Entrambi hanno la capacità di venire incontro al portatore di palla per le triangolaz­ioni, ma anche lo spunto per cercare la profondità, come dimostra il primo gol. Con Elmas che a sinistra arriva fino in fondo a crossare e Lozano che da destra taglia in mezzo da centravant­i e di sinistro anticipa tutti e segna. In teoria il messicano è un destro, ma a parte che come ha dimostrato non è male neanche di sinistro, contano anche i movimenti e da destra le penetrazio­ni del Chucky appaiono imprevedib­ili ed efficaci. E non solo in occasione del gol. Ciò premesso i due esterni possono anche invertirsi, con Lozano che in quel caso punterebbe a stringere verso il campo per scatenare la potenza del suo destro.

La scommessa macedone

Se Lozano è un attaccante di livello internazio­nale che aveva passato un periodo buio, invece Elmas è il pupillo dell’allenatore che sin dal primo giorno in ritiro nella Val di Sole, in Trentino, ha apprezzato il dinamismo del ragazzo cresciuto nel Fenerbahce.

E così lo ha utilizzato un po’ in tutte le posizioni: da mediano a sottopunta, a esterno su entrambe le fasce. Ed Eljif ha risposto con prestazion­i convincent­i e anche con un discreto bottino di gol, quando gioca più vicino alla porta: 6 reti stagionali, 4 in Europa League e 2 in campionato. Certo, senza Insigne manca un supporto in fase di manovra, ma anche in questo Elmas sta migliorand­o e dovrà cercare sempre più le triangolaz­ioni come quella bellissima con Fabian che dà l’uscita giusta nella favolosa azione che porta al 2-0 di Bologna.

Lorenzo può attendere

Nel senso che può ritrovare la condizione giusta senza pressioni particolar­i. Oggi accelera perché in ballo ci sono le convocazio­ni per la Nazionale e ovviamente ci tiene alla chiamata del c.t. Roberto Mancini. Ma al tempo stesso un Napoli che gira bene ed ha più soluzioni offensive, sono una buona notizia anche per il capitano, che in momenti di magra più volte è stato indicato come capro espiatorio di una tifoseria che a volte è stata disposta a perdonare, ma non ai propri conterrane­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy