La Gazzetta dello Sport

ORGOGLIO JUVE ACCELERA A TUTTA PER LA PUNTA TENTA LA VIOLA CON KULUSEVSKI

I bianconeri provano ad anticipare la concorrenz­a: alla Fiorentina offerti lo svedese più 35 milioni

- Di Fabiana Della Valle TORINO

Gennaio, si cambia, per il quarto posto e per gettare le basi della Juventus che verrà. Mancano solo 10 giorni alla chiusura del mercato invernale, eppure l’immobilism­o bianconero non deve trarre in inganno. La Signora c’è e il suo obiettivo è quello di piazzare la zampata decisiva per anticipare il futuro: un centravant­i subito, per rendere più agile la rincorsa al quarto posto e per dare un segnale forte alla concorrenz­a, in particolar­e all’Inter che continua fare il filo a Paulo Dybala. Quel centravant­i è Dusan Vlahovic, punta da 17 gol in Serie A che andrà in scadenza nel 2023. Il tempo stringe ma la controffen­siva è già partita, con una nuova offerta alla Fiorentina che stavolta potrebbe far cambiare idea a Rocco Commisso, combattuto tra i desiderata dei tifosi (che vorrebbero tenere l’attaccante serbo fino a giugno) e il pericolo che tra 5 mesi le offerte si restringan­o per l’avvicinars­i della scadenza.

Anticipare il futuro Riavvolgia­mo il nastro: Vlahovic è sempre stato la prima scelta della Juventus, che già da tempo ha preso contatti con lo staff del giocatore. La strategia iniziale prevedeva l’assalto a giugno, utilizzand­o quei 70 milioni di euro di budget che la dirigenza bianconera ha a disposizio­ne tra questa sessione di mercato e quella estiva. Torino è destinazio­ne gradita a Vlahovic, che “s’accontente­rebbe” di uno stipendio di 6 milioni di euro netti a stagione, in linea con i nuovi parametri del club. Guadagnere­bbe un milione in più di Alvaro Morata, in uscita (prestito biennale in scadenza a giugno). Nel frattempo però l’ottima stagione del serbo ha stuzzicato anche altri cub: in tanti si sono fatti sentire (Tottenham, Atletico, City) ed è arrivata anche una ricca avance dell’Arsenal: 70 milioni per portarlo in Inghilterr­a a gennaio. Morale: a giugno potrebbe essere troppo tardi, così già a novembre la Juventus si era fatta avanti con la Fiorentina offrendo 50 milioni di euro.

Risposta all’Inter Una proposta che allora non aveva scaldato troppo Commisso. Adesso però la situazione è cambiata, i viola si sono cautelati prendendo in attacco l’ex rossonero Piatek e

Prova di forza

Il club vuole rispondere all’Inter dopo il caso Dybala Ingaggio da 6 milioni per il serbo la Juventus, dopo il polverone sollevato dal caso Dybala, con i discorsi sul rinnovo rimandati a febbraio e i mugugni dei tifosi, che temono di perdere a zero il loro miglior giocatore, ha necessità di provare a ristabilir­e le gerarchie sul mercato, rispondend­o alle mosse dell’Inter (che è in pole per Scamacca del Sassuolo e proverà a tentare Dybala se non rinnoverà con i bianconeri).

Tentazione Kulusevski

In più Madama è convinta di avere una carta importante da potersi giocare: Dejan Kulusevski. Lo svedese piace parecchio a Vincenzo Italiano ma non sta trovando continuità con Massimilia­no Allegri. La Juventus lo valuta 35 milioni ed è pronta a offrirne al

alla Fiorentina per arrivare ai 70 che vorrebbe garantirsi Commisso. La trattativa è ancora alla fase embrionale, ma i bianconeri si stanno muovendo alacrement­e su un doppio fronte, il club e il clan del giocatore. Si vocifera di un incontro tra Federico Cherubini, uomo mercato dei bianconeri, e Darko Ristic, in cui l’agente di Vlahovic avrebbe ribadito la disponibil­ità dell’attaccante a traslocare a Torino subito. Se l’operazione dovesse andare in porto, la Juventus potrebbe anche accontenta­re Alvaro Morata, che non ha rinunciato alla ghiotta possibilit­à di trasferirs­i a Barcellona a gennaio: Allegri lo ha blindato per mancanza di alternativ­e, ma se il colpaccio dovesse riuscire allora per lo spagnolo potrettant­i trebbe arrivare il via libera. Così l’operazione sarebbe ancora più sostenibil­e dal punto di vista economico, visto che l’ingaggio delle due punte è simile.

Bruciare la concorrenz­a

La palla ora passa alla Fiorentina. Probabile che la valutazion­e di 35 milioni per Kulusevski sia considerat­a troppo alta dai viola, così come la Juventus ritiene che 70 milioni siano una richiesta elevata. Su questa base però si può cominciare a trattare. Se ci sarà un’apertura da parte della dirigenza viola, di sicuro il club bianconero non si lascerà scappare l’occasione. Vlahovic è l’unico per cui la Signora è disposta a spendere in questo momento di ristrettez­ze, perché è giovane (21) e garantisce tanti gol. Con questa mossa i bianconeri proveranno a riprenders­i la scena sul mercato, anticipand­o la concorrenz­a e il futuro e investendo adesso quel tesoretto che avevano destinato al mercato estivo.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy