La Gazzetta dello Sport

Leao non basta Adesso serve il miglior Giroud

-

Rafael Leao e Olivier Giroud hanno segnato sei gol nello stesso stadio, cioè San Siro. Giroud però non ha mai fatto gol lontano da Milano: tecnicamen­te ha segnato in trasferta la doppietta decisiva nel derby, ma il Milan senza Ibrahimovi­c ha bisogno sempre di più del suo apporto di esperienza e del suo peso in area, e dopo essere riuscito a ribaltare il risultato nello scontro diretto di campionato con i vicini di casa, Olivier punta il Napoli, al quale ha già fatto gol con la maglia dell’Arsenal in Champions League, ma a Londra. Dunque, mal di trasferta, in cifre, da curare per il francese e semplicità da trovare per il portoghese, perché non sempre si può segnare con effetti speciali.

Efficacia Leao è stato indubbiame­nte l’uomo in più in molte situazioni per questo Milan senza Ibra, però deve cercare di essere ancora più efficace. Era un talento svagato e i progressi si vedono, ma serve una concretezz­a ancora maggiore per trascinare la squadra in questa corsa scudetto. In attesa del ritorno di Zlatan, attesa ormai lunga, molto è affidato ai suoi piedi raffinati e ai suoi strappi. Ibra nella stagione scorsa segnò una doppietta a Napoli e il Milan vinse 3-1, ma questo è un altro campionato, molto più tirato. Un’altra storia nella quale il senatore francese e il ragazzo portoghese sono chiamati a lasciare un segno profondo.

In area Quello che spesso è mancato al Milan è una presenza importante nell’area di rigore: né Leao né Rebic hanno caratteris­tiche da prima punta, anche se si sanno adattare, quindi toccherà a Giroud cercare di fare l’Ibra anche in trasferta. Al francese piace giocare per la squadra, fare sponde e aprire spazi, ma contro il Napoli che ha ritrovato i suoi protagonis­ti non basterà. Abituato a sfide speciali, Giroud ha la grande occasione per sbloccarsi lontano da San Siro, dimentican­do la prestazion­e opaca del derby e le tante panchine della prima parte della stagione. In attesa di Ibra, può dimostrare a Pioli di valere una maglia da titolare sempre. Magari in futuro anche in coppia con Zlatan.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy