La Gazzetta dello Sport

Baldasso e Alviti: Milano gran riserva

Nella vittoria con Tortona, i protagonis­ti sono le seconde linee: bene anche Grant

- Di Paolo Bartezzagh­i

Tommaso Baldasso, Davide Alviti e Jerian Grant dimostrano qual è il loro compito a Milano. Farsi trovare pronti per portare un contributo tangibile nella lunga stagione dell’Olimpia. L’occasione è la trasferta di Casale Monferrato contro Tortona, due settimane dopo la finale di Coppa Italia vinta a Pesaro da Milano contro la neo promossa. Benché in quintetto partano Chacho Rodriguez e Kyle Hines, la svolta arriva con le seconde linee. Beninteso, la difesa di Hines ha fatto più volte la differenza e il Chacho ha firmato 8 assist in 17 minuti. «Compliment­i al secondo quintetto - ha detto Ettore Messina - siamo fortunati ad avere persone serie, oltre che eccellenti giocatori, che stanno fuori per tanto tempo, perché ci sono compagni considerat­i più utili, ma in una gara così entrano sotto nel punteggio e ci portano avanti. Sono contento perché abbiamo vinto contro un’eccellente avversaria di cui ho grande consideraz­ione».

Titolari Tortona esce con un passivo pesante dopo un buon inizio in cui dimostra tutto il bene di cui si è parlato. Ha recuperato il play Chris Wright, che non ha giocato in Coppa Italia, e che si vede subito con tre assist nei primi cinque minuti. Per Milano sono assenti Gigi Datome, che non aveva giocato anche in Eurolega con il Panathinai­kos (ginocchio), e Trey Kell per il riacutizza­rsi di un problema alla gamba destra che lo aveva già fermato a inizio stagione. Per il turnover degli stranieri sono fuori Malcolm Delaney, Dinos Mitoglou e Kaleb Tarczweski. Il calendario meno fitto di questo periodo, con una sola partita alla settimana in Eurolega, permette a Messina di giocare con Rodriguez e Hines, solitament­e tra coloro che restano a riposo in campionato.

La svolta Nonostante la presenza delle stelle di Eurolega, è appunto Baldasso a guidare la partita verso l’Olimpia. Entra quando è Tortona ad avere qualche punto di vantaggio grazie a una efficace circolazio­ne della palla. Il play comincia a colpire da lontano senza sbagliare mai. All’intervallo ha già 14 punti con 4 su 4 da tre e con una sicurezza che cresce con l’efficacia offensiva: chiude con 16 ed eguaglia il suo massimo in stagione (a Trento). Tortona si appoggia su JP Macura e scopre la durezza di una difesa di Eurolega: nell’ultima azione prima dell’intervallo, per tre volte non riesce ad arrivare al tiro. Lo stesso Macura assaggia un anticipo di Eurolega beccandosi una stoppata e facendosi irretire in un paio di penetrazio­ni dall’ineffabile Hines. «Milano ha la capacità di entrarti sotto pelle - dice Marco Ramondino .Avremmo dovuto evitare alcuni errori, io per primo». Il vantaggio di Milano cresce costanteme­nte grazie alla difesa che concede pochissimo e con un attacco efficace in cui brillano anche Grant e Alviti. Come Baldasso, seconde linee che a Tortona, e non solo, sarebbero titolari.

I compliment­i Messina: «Siamo fortunati ad avere persone serie che pur giocando poco cambiano la gara»

 ?? CIAMILLO ?? Protagonis­ta Tommaso Baldasso, 24 anni, play di Milano di 192 cm
CIAMILLO Protagonis­ta Tommaso Baldasso, 24 anni, play di Milano di 192 cm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy