La Gazzetta dello Sport

Il tempo dei fenomeni

RE GANNA SFIDA POGACAR-EVENEPOEL SOLO 3 CURVE PER LA CRONO SHOW

- Di Ciro Scognamigl­io INVIATO A LIDO DI CAMAIORE (LUCCA)

La grande bellezza dell’assolo di Tadej Pogacar alla Strade Bianche è ancora lì che ci riempie il cuore, e lo farà a lungo. Ma non è questo il momento giusto per eccedere nella contemplaz­ione, perché da oggi a domenica la TirrenoAdr­iatico - che in sette giorni unirà Lido di Camaiore e San Benedetto del Tronto - è ben più di una promessa di spettacolo. Dalla presenza del podio dell’ultimo Tour – Pogacar/Vingegaard/Carapaz – al ritorno in Italia di quel Caruso splendido 2° all’ultimo Giro (non accadeva da luglio 2021), senza dimenticar­si gli assalti di Viviani a Ewan in volata, e l’iridato Alaphilipp­e. Ma oggi, nei 13,9 km simil-biliardo a uno sguardo dal mare (attorno ai 55 la media possibile del vincitore: appena tre curve), la scena se la prendono tre fenomeni a questo livello mai visti assieme. Filippo Ganna, Tadej Pogacar e Remco Evenepoel sono nati tra il luglio 1996 e il gennaio 2000, e hanno già riscritto (il belga meno, ma è il più giovane ed è stato frenato 8 mesi da un grave infortunio) le gerarchie di uno sport forse mai così appassiona­nte in tempi recenti. I loro volti e le imprese ne sono un manifesto perfetto.

Il Cannibale 2.0

Il sesto Monumento è Tadej, hanno detto in diversi dopo l’impresa di Siena. Sembra faccia un altro sport, hanno aggiunto altri. Alla Tirreno-Adriatico, in attesa di assaltare la Sanremo di sabato, difende il titolo 2021: ma davvero può andare al comando già grazie alla crono odierna? Più no che sì: non è uno specialist­a e l’attacco durato sabato un’ora e 16’ dovrà pure essergli rimasto nelle gambe. Nella crono di 9 km all’Uae Tour, su 9 km ha pagato 11” a Ganna, ma l’anno scorso appena 1” sui 10 km piatti di San Benedetto. «Non è detto che la corsa si decida sabato nel giorno del Carpegna - ha ammonito il 23enne sloveno della Uae-Emirates -. Spero di non perdere troppo tempo dai rivali, entro i 20” di distacco andrebbe bene».

Ganna Il signore del tempo

Due Mondiali a cronometro consecutiv­i non lasciano dubbi su chi sia il più forte cronoman del mondo. Ma di certo Filippo Ganna non è imbattibil­e e la sconfitta da Bissegger all’Uae Tour, nonostante una bella prova, ce l’ha ricordato: anzi, ci fa capire quanto valgano – tantissimo – i suoi successi. «Dopo l’Uae Tour è stata una settimana intensa e allora negli ultimi due giorni ho recuperato. Ci ho tenuto tanto a farla questa Tirreno e voglio onorarla al meglio. Sto bene, ma il livello è altissimo e bisognerà vedere dove sono i rivali – vedere Pogacar alla Strade Bianche è stato emozionant­e – e dove sarò io». Tutto in prospettiv­a: tra 12 giorni c’è una Sanremo che il 25enne piemontese di Ineos-Grenadiers da tempo ha cerchiato in rosso.

Evenepoel Il bimbo affamato

«Un giorno raccontere­mo ai nostri figli e ai nostri nipoti di avere gareggiato in una epoca piena di campioni». Così ieri Remco Evenepoel ha dimostrato una volta di più di avere il senso della storia e una maturità non comune per un 22enne. Quest’inverno ha lavorato tantissimo su posizione e materiali per le cronometro, e si trova per la prima volta a lottare contro Pogacar, in attesa di farlo in un grande giro alla Vuelta. A febbraio, in Portogallo, il belga della Quick-Step ha rifilato quasi 1’ su 33 km al campione d’Europa Kung e ci tiene particolar­mente a confermars­i nel WorldTour: dei suoi 25 successi, solo 3 sono arrivati in gare di primissima fascia.

Con Ganna ha già diviso podi prestigios­i a crono, a cominciare dai Mondiali: Remco 2° e Filippo 3° nel 2019, Filippo 1° e Remco 3° nel 2021. Fisici non comparabil­i, dati gli oltre 20 kg e gli oltre 20 centimetri che Ganna ha in più, ma egualmente efficaci. E questa è un’altra lezione dei ragazzi d’oro: non sognatevi di schematizz­are il talento. Oggi è il loro tempo: il tempo dei fenomeni.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? BETTINI ??
BETTINI
 ?? GETTY-BETTINI ?? GLI ORARI DEI BIG Da sinistra: il belga Remco Evenepoel, 22 anni (parte alle 16.41); lo sloveno Tadej Pogacar, 23, ore 16.56; il due volte iridato Pippo Ganna, 25, alle 16.37
GETTY-BETTINI GLI ORARI DEI BIG Da sinistra: il belga Remco Evenepoel, 22 anni (parte alle 16.41); lo sloveno Tadej Pogacar, 23, ore 16.56; il due volte iridato Pippo Ganna, 25, alle 16.37

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy