La Gazzetta dello Sport

Insigne non inventa, Tomori è un colosso

- di Nicita-Fallisi

NAPOLI 5 Non è mancato l’impegno ma la lucidità. Aveva una partita da dominare invece il primo tiro in porta è arrivato dopo 51 minuti L’ALLENATORE 5 Spalletti

Nel primo tempo la squadra soffre la pressione alta dei mediani e stavolta non trova rimedi tattici. Non era questo il compleanno che sognava. Forse a furia di caricare, la squadra è andata fuori giri.

IL MIGLIORE 6,5 Osimhen

Il solo dimenarsi mette in difficoltà i timorosi centrali rossoneri. È l’unico che non smette mai di lottare e inquadra la porta per due volte. Dovrebbe essere meglio supportato dagli esterni.

IL PEGGIORE 4,5 Fabian Ruiz

Lo spagnolo fa fatica a divincolar­si da Kessie, sempre sulle sue zolle. Non riesce mai a inventare qualcosa e nel primo tempo sbaglia un appoggio facile in un contropied­e pericoloso. È stanco e viene sostituito.

6

Ospina

Anche se l’azione poi è stata fermata per fallo, la reattività su Messias è eccellente. Attento su Theo e in altre situazioni, nulla può sulla deviazione-gol di Giroud.

5 Politano

Non riesce mai ad affondare i colpi e non partono dai suoi piedi cross o suggerimen­ti per Osimhen. Sbatte su Theo e le accelerazi­oni producono poco.

5 Insigne

Più preoccupat­o della fase difensiva, dove è una garanzia, ma non inventa mai qualcosa nella trequarti. Viene sostituito e arriva qualche ingeneroso fischio.

6 Ounas

Suona la sveglia del Napoli, affondando sulla destra e creando pericoli anche con un tiro di sinistro.

6

Di Lorenzo

Leao è il più in forma, ma per le sue azioni migliori deve accentrars­i per evitare la marcatura dell’azzurro. Affidabile, spinge e in un triangolo porta Osimhen al tiro.

5 Zielinski

Tonali è il suo francoboll­o. Il polacco prova a divincolar­si ma stavolta non arriva mai in zona tiro o ad accendere la miccia. (Lozano s.v.)

5,5 Elmas

Entra esterno alto a sinistro, poi Spalletti lo sposta in mediana ma non gli riesce di essere efficace come con la Lazio.

6 Mertens

Qualche spunto e riesce anche a entrare in area palla al piede.

6 Rrahmani

Chiusure e diagonali tempestive ed efficaci, “spende” il suo giallo per non lasciar partire Theo. Nelle difficoltà non si lascia mai condiziona­re e rimane attento.

5

Koulibaly

Su Bennacer in avvio rischia. L’ammonizion­e (giusta) lo condiziona un po’. Sul gol non è esente da colpe. Una sua discesa palla al piede è l’emblema della confusione.

5,5

Mario Rui

Comincia bene con qualche buon anticipo. Poi va fuori giri per eccesso di generosità e commette qualche errore di troppo in uscita

6 Lobotka

Pioli Bennacer gli mette come schermo, lo slovacco comunque riesce a trovare gli spazi. Il più lucido in mediana, almeno prova a dare profondità all’azione. (Anguissa sv)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy