La Gazzetta dello Sport

Riecco Neuer per far guarire la difesa malata del Bayern

Dentro o fuori con il Salisburgo Il portiere torna dopo l’infortunio Müller: «Lui para l’imparabile»

- di Pierfrance­sco Archetti

Il Bayern ha timore di se stesso, più che del Salisburgo. La capolista della Bundesliga sta infilando alcune prestazion­i insicure, al limite dell’inquietant­e. Sono momenti di blackout che capitano di frequenza, durante i match, e che non vengono più cancellati. Per ricordare: all’andata un primo tempo in cui i bavaresi si erano fatti superare spesso dalle ripartenze del Salisburgo. Finì 1-1 con pareggio di Coman al 90’, e il sospiro di sollievo era stato di Julian Nagelsmann, non degli austriaci alla prima partecipaz­ione agli ottavi. Ancora: il disastroso primo tempo di Bochum, finito 4-1 (un parziale simile non succedeva in Bundesliga ai rossi dal 1975). E anche sabato scorso contro il Leverkusen: mezz’ora di dominio Bayern, poi errori a ripetizion­e che hanno mandato in porta gli avversari, troppo gentili nel non infilzare il portiere Ulreich.

Incertezze Insomma un Bayern ondivago, che ha perso le sicurezze dell’autunno. Se in Bundesliga non ha concorrenz­a, cioè anche le rivali fanno a gara a perdere punti dato il Borussia Dortmund è secondo a nove lunghezze, in Europa potrebbe succedere di tutto. I ragazzini di Matthias Jaissle, 33 anni, tedesco pure lui, all’andata non avevano mostrato rispetto per i mostri sacri. «Se usciamo non sarà una bella stagione per noi» ha detto ieri Thomas Müller, anche lui distratto ultimament­e. Sabato ha infilato il primo autogol della carriera, dopo 615 partite. ll portiere di classe Il Bayern è uscito una sola volta agli ottavi negli ultimi dieci anni: nel 2019 contro il Liverpool di Jürgen Klopp. I Reds poi vinsero la coppa. «Non sono uno che vede sempre nero», dice Nagelsmann, anche se è consapevol­e che vincere «soltanto» il decimo campionato consecutiv­o non sarebbe consono alle ambizioni e alle aspettativ­e. Il Bayern ha già salutato anche la Coppa di Germania, con uno spaventoso 5-0 contro il Borussia Moenc., che ora sta navigando in zona retrocessi­one. Torna però Manuel Neuer dopo l’operazione al ginocchio: il portiere totem ha saltato le partite incriminat­e elencate, a Monaco sostengono che basti la sua presenza per spaventare gli attaccanti. «E’ vero, gli avversari si comportano in maniera diversa se c’è lui, sanno che può parare anche l’imparabile», conferma Müller

Covid austriaco Il Salisburgo sarà ancora privo di Okafor, attaccante della nazionale svizzera infortunat­osi all’andata (e il suo sostituto Adamu segnò la rete del vantaggio). Ma soprattutt­o una formazione che nel primo match aveva un’età media di 23 anni e 242 giorni è stata fiaccata da 17 casi di Covid nell’ultimo periodo che hanno reso la preparazio­ne a questo match «turbolenta, tutt’altro che ottimale», come ha spiegato l’allenatore. Ma il suo vantaggio è un altro: «Tutta la pressione è sul Bayern, sono loro che non possono sbagliare».

 ?? GETTY ?? Numero 1 Manuel Neuer, 35 anni, portiere del Bayern
GETTY Numero 1 Manuel Neuer, 35 anni, portiere del Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy