La Gazzetta dello Sport

Conte può sorridere Son e Kane scatenati Il Tottenham riparte

Autorete e gol dei bomber, cinque centri degli Spurs all’Everton. Due assist di Kulusevski

- Di Iacopo Iandiorio

Contro la squadra con cui aveva debuttato in Premier a novembre, l’Everton (0-0), Antonio Conte ritrova una vittoria convincent­e, esagerata, maturata nel primo tempo, chiuso giù sul 3-0. Grazie ai soliti gemelli del gol, Son e Kane, devastanti come sempre quando sono in giornata. Le sfuriate recenti del tecnico italiano devono essere servite finalmente. Dopo 4 sconfitte nelle ultime 6 gare, l’eliminazio­ne in Coppa d’Inghilterr­a contro il Boro di Championsh­ip, il Tottenham trova maturità, concentraz­ione, rapidità nelle ripartenze e soprattutt­o fiuto per il gol. Grazie ai due gemelli là davanti. Il sud coreano segna ed è sempre il primo nel volare via; il capitano inglese fa una doppietta, “procura” l’autogol di Keane, serve un assist per la traversa di Dier. I due si trovano, come nei bei giorni, a meraviglia. Gli esterni salgono e costruisco­no, specie Doherty (due passaggi decisivi) e Sessegnon. L’ex juventino Kulusevski si trova da Dio nelle praterie che lascia l’Everton e, quando davanti hai quei due con cui scambiare, le difese avversarie diventano di burro. Anche lui firma due assist e appare molto più inserito di Bentancur, più attento però in fase di copertura.

Felice

Insomma, una serata finalmente felice per Conte. Una vittoria che serve per raggiunger­e il West Ham al quinto posto e avere l’Arsenal quarto, ultimo piazzament­o utile per la Champions, a 3 punti, anche se i Gunners devono disputare un match in più degli Spurs, e uno dei recuperi è proprio contro Conte per il match saltato, polemicame­nte, il 16 gennaio. L’Everton di Frank Lampard invece ha un solo punto di vantaggio sulla terzultima, il Burnley, e ha una gara in più da recuperare.

Ripartenze Al Tottenham mancano solo Skipp e Tanganga. L’Everton in profonda crisi viene da 6 sconfitte nelle ultime 7 gare di Premier. Si schiera con un 3-4-3 iniziale, con Kenny a sinistra che si allinea con i centrocamp­isti. I tre davanti invece cambiano spesso posizione e Richarliso­n si sposta subito a sinistra mentre il 2001 Gordon, rapido e fresco, scala a destra e arretra, vista la spinta di Sessegnon, formando un 3-5-2. Gli Spurs partono lenti, si fanno schiacciar­e. Ma sono incredibil­i. Nel primo quarto d’ora subiscono e arretrano, ma appena mettono la testa fuori sono incisivi, come contro il City. Una squadra di contropied­isti direbbe Guardiola...

I gol Al 14’ proprio Sessegnon scappa a sinistra, crossa nell’area piccola e il difensore Keane anticipa Kane al centro: 1-0. Beffa nella beffa, Keane aveva già firmato un autogol con gli Spurs nel luglio del 2020, ultimo successo con l’Everton dei londinesi. Al 17’ il sudcoreano Son raddoppia di destro, dopo che gliela tocca in verticale Kulusevski, gol n.198 del sudcoreano in carriera. Dopo 20 minuti - e un’altra chance di Son respinta da Pickford - Holgate e Kenny sbagliano il fuorigioco e Kane vola in porta, su tocco di Doherty, e dal limite dall’area firma il tris di sinistro. Poco prima era stato proprio Doherty a farsi respingere

il destro da Pickford sul primo palo. Alla ripresa, pronti, via e 4-0. Reguilon, appena entrato, firma il poker. Solito triangolo Son-Kane-Son, il coreano appoggia a destra per Kulusevski, cross dritto al centro dell’ex juventino e lo spagnolo arriva da sinistra e firma il suo secondo gol con gli Spurs in due stagioni. Al 10’ arriva anche la doppietta personale di Kane, di sinistro al volo su lancio lungo ancora di Doherty. Harry scavalca Titi Henry a 176 gol in Premier, 6° posto assoluto, solo uno più sopra c’è Lampard, il tecnico rivale di ieri. Sull’altra panchina Conte applaude soddisfatt­o. Per una notte può dormire sereno.

 ?? GETTY ?? Che coppia Harry Kane, 28 anni, e Son Heung-min, 29, a segno contro l’Everton
GETTY Che coppia Harry Kane, 28 anni, e Son Heung-min, 29, a segno contro l’Everton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy