La Gazzetta dello Sport

I continui stop Vlahovic leader Paulo ha perso la centralità

Allegri sta costruendo una squadra tutta fisico e velocità con Dusan nuova stella

- Di Valerio Clari

La stagione era cominciata con Paulo arrivato “tirato a lucido” dalle vacanze, dove aveva lavorato con un preparator­e. Al primo incontro con Allegri, il tecnico gli aveva virtualmen­te consegnato le chiavi della squadra. Di più, lo aveva fatto anche vice-capitano: considerat­o che il capitano è Chiellini, intoccabil­e ma con un numero di presenze da gestire, era un’investitur­a. Sette-otto mesi dopo non è nata la Juve di Dybala, al centro della squadra c’è una nuova stella, la Joya frequenta il J Medical con una frequenza inquietant­e e il contratto è rimasto quello estivo, in scadenza.

Fare senza

Cosa è successo in mezzo? Cosa ha portato Dybala dal centro della scena bianconera, presente e futura, a un ruolo di secondo violino a intermitte­nza oggi, e di lusso forse troppo caro domani? La risposta breve è: infortuni, troppi infortuni. La risposta più articolata è un po’ più complessa: i problemi muscolari e la totale assenza di continuità restano sempre il cuore del discorso, che però ha anche altri componenti. Il primo fattore che ha cambiato lo status di Dybala è stata la partenza in campionato della Juventus: quell’inizio choc, con prolungati problemi offensivi, ha intaccato un po’ la fiducia dell’ambiente. Partito Ronaldo, Dybala sembrava non bastare per prendere per mano l’attacco e la squadra. Lo faceva, a tratti: ma erano appunto momenti fugaci. Abbastanza per essere il capocannon­iere della squadra, ma di una squadra che segnava poco. Il secondo scossone, originato dal primo, è arrivato con l’acquisto di Vlahovic. La Juve è corsa ai ripari investendo una cifra importante sul viola e - lui sì - è sembrato subito in grado di trovare i gol, anche pesanti, che mancavano. La presenza di Dusan non esclude quella del numero 10 argentino, anzi. Nelle prime uscite Allegri ha puntato con convinzion­e sul tridente, raccoglien­do frutti: Dybala resta l’uomo con le doti tecniche migliori per innescare Vlahovic. Poi Paulo si è fermato di nuovo, il nuovo arrivato ha fatto centro anche in Champions, la Juve si è arrangiata per fare a meno del suo numero dieci.

Disegnare il futuro

L’impression­e è che si stia convincend­o, strada facendo, che una rinuncia all’argentino sarebbe in fin dei conti “assorbibil­e”. Paulo rimane uno degli idoli dei tifosi e i cori “Resta con noi” non mancano mai allo Stadium. Ma oggi forse negli Juventus Store le maglie col 7 si vendono più di quelle col 10. In quanto ad Allegri, con l’arrivo del centravant­i e Zakaria, più l’ulteriore crescita di De Ligt, la sua Juve ha preso una forma tutta fisico, potenza, ripartenze verticali in velocità. Senza Dybala cala l’imprevedib­ilità, diventano più rare le invenzioni e le giocate di classe, ma aumenta l’impatto fisico di una squadra che vuole presentars­i come una corazzata. E si guadagna qualcosa in equilibrio difensivo: non si può chiedere a Paulo di diventare un terzino aggiunto come Cuadrado, ma nemmeno pretendere i ripiegamen­ti di Morata. Dybala si accende per lampi improvvisi, non è un passista regolare. Le prove di squadra di questa stagione, frutto delle assenze e delle emergenze, possono diventare una tendenza da seguire per il futuro: le voci di un inseguimen­to a Zaniolo vanno in questa direzione. Il romanista, Vlahovic e Chiesa formerebbe­ro un tridente tutto strappi, velocità e visione della porta. E gioventù, perché questo è un altro fattore da considerar­e: Paulo doveva essere l’eccezione a una politica di rinnovamen­to con investimen­ti su giovani dall’ingaggio sostenibil­e e potenzialm­ente rivendibil­i con plusvalenz­e. Ma, considerat­o che l’acquisto di Vlahovic ha costituito un anticipo di spesa prevista per l’estate, con un rinnovo dell’argentino di dimensioni economicam­ente importanti sarebbe più complesso trovare i fondi necessari per aggiungere a questa squadra un altro giocatore di “prima fascia” come Zaniolo o magari Pogba. Risultato: la Juve riflette, Dybala non ha più le chiavi in mano.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy