La Gazzetta dello Sport

Dalla Roubaix alla Classiciss­ima C’è Van der Poel Novità Pedersen

- Ci. sco.

Dall’insolita ParigiRoub­aix d’autunno alla classica MilanoSanr­emo di primavera: nell’ultima esibizione su strada, prima che il mal di schiena lo costringes­se a limitare a una sola gara la sua stagione di cross, Mathieu Van der Poel arrivò terzo in un giorno storico, quello del trionfo di Sonny Colbrelli. Ora il fuoriclass­e olandese della Alpecin-Fenix è pronto a rientrare nella Classiciss­ima, leggerment­e in anticipo rispetto al previsto: doveva debuttare alla Coppi&Bartali, da martedì 22 a sabato 26, ma le ultime defezioni avrebbero convinto la squadra a schierarlo già a Sanremo.

In Spagna

La voce si è cominciata a diffondere ieri pomeriggio, a margine del Gp Denain, quando si è capito che i meccanici avevano cominciato a lavorare sulle configuraz­ioni della bici: decisione oggi alle 10, ieri sera il sì era dato al 90-95%. Sarebbe la terza partecipaz­ione consecutiv­a dopo il 13° posto del 2020 e il 5° del 2021, e sarebbe da interpreta­re con la volontà di mettere chilometri nelle gambe in vista delle classiche di aprile, Fiandre e Roubaix su tutte. Negli ultimi giorni il figlio di Adrie, e nipote di Poulidor, si stava allenando con profitto alle miti temperatur­e della costa occidental­e della Spagna, come si poteva vedere anche dal social Strava. Mai come quest’anno, con il gruppo falcidiato da virus influenzal­i sia (soprattutt­o) alla Parigi-Nizza sia alla Tirreno— Adriatico, nelle formazioni per la Sanremo ci sono state modifiche dell’ultima ora. Una ha coinvolto la Trek-Segafredo del campione in carica, il belga Jasper Stuyven, malato: lascerà il posto a Mads Pedersen, iridato 2019 e possibile sorpresa visto quanto è andato forte alla ParigiNizz­a, dove ha colto un successo di tappa, proprio in volata davanti a Van Aert. Il danese non ha mai creduto molto nelle proprie possibilit­à di superare il Poggio (infatti per lui è un debutto), ma chissà... Diverso il

discorso per Mathieu Van der Poel: se fosse al top sarebbe uno dei logici favoriti contro Van Aert e Pogacar, ma immaginarl­o già competitiv­o dopo uno stop così lungo è davvero arduo. Piuttosto, nella sua Alpecin-Fenix c’è curiosità per come potrà rispondere alle sollecitaz­ioni del Poggio il velocista belga Jasper Philipsen, a segno 2 volte nel 2022. Nella stagione che potrebbe salutare anche il suo debutto al Giro d’Italia, ripartire da un Monumento come la Sanremo per Mvdp è un buon auspicio. Il nonno Raymond Poulidor la vinse nel 1961.

 ?? ??
 ?? ?? Atteso In alto Mathieu Van der Poel, 27. Sopra Mads Pedersen, 26, iridato 2019 ad Harrogate
Atteso In alto Mathieu Van der Poel, 27. Sopra Mads Pedersen, 26, iridato 2019 ad Harrogate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy