La Gazzetta dello Sport

La favola di Alfa e Haas coi cavalli di Maranello

Magnussen è 5°: non doveva neppure correre. Zhou, primo pilota cinese, subito a punti

- a.cr.

Una domenica da incornicia­re per tutti i dipendenti della Gestione Sportiva, ma in modo particolar­e per il gruppo diretto da Enrico Gualtieri che durante l’inverno è riuscito a colmare il divario (quantifica­to in 25 cavalli) da Mercedes e Honda, come ha confermato pure Toto Wolff. «La Ferrari ha fatto un bel passo avanti con la power unit, non era particolar­mente competitiv­a l’anno scorso e almeno in questa circostanz­a ha dominato». Una iniezione di cavalli, a cui ha senz’altro contribuit­o la Shell (da quest’anno la componente di etanolo è salita al 10%) che ha messo le ali anche ad Alfa Romeo e Haas, spesso la scorsa stagione (soprattutt­o la seconda) nei bassi fondi della classifica. Kevin Magnussen, quinto, Valtteri Bottas sesto, il debuttante cinese Zhou decimo.

Previsione

All’appello è mancato solo Mick Schumacher 12°, attardato da un testa coda iniziale provocato da Ocon. «Il piazzament­o di Magnussen mi fa pensare che se capita una gara pazza, come spesso accade in F.1, possiamo salire sul podio», è la tesi del figlio del 7 volte iridato. «La follia continua», ha invece sottolinea­to incredulo Magnussen al termine di una gara che sino a un paio di settimane fa neppure pensava di correre. Una avventura da film: l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il licenziame­nto di Nikita Mazepin, la telefonata di Gunther Steiner e il ritorno ai GP dopo un anno di assenza. «La macchina è stata perfetta, a un certo punto ho anche passato alcune mac

chine che erano più veloci di me all’inizio, e poi non sapevo se provare a tenerli dietro a farli passare!». E Bottas, scaricato dalla Mercedes, non può che tirare un sospiro di sollievo per essere capitato all’Alfa in un anno così: «Un grande inizio di stagione». Infine per Zhou la realizzazi­one di un duplice sogno: «Il primo era quello di debuttare in F.1, il secondo di andare a punti. Li ho realizzati tutti e due in una volta sola. Questo è un giorno che non dimentiche­rò mai».

 ?? ??
 ?? EPA ?? Che ritorno Kevin Magnussen, 29 anni, con la Haas
EPA Che ritorno Kevin Magnussen, 29 anni, con la Haas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy